La proposta gustosa di Leda: involtini di pollo con cipolla e pecorino

di Leda Borghi*

Gli involtini di solito sono serviti come secondo piatto, ma ci sono ricette anche per antipasti e contorni. La loro caratteristica principale è la sorpresa del ripieno. In questo caso vi propongo una ricetta facile facile, che ha come unica sorpresa il pecorino che si fonde per un tocco ancora più goloso.
Quando siete di fretta e non avete idea di cosa mettere in tavola, questi involtini possono essere la soluzione. Si mangiano in un sol boccone e sono facili da preparare, ma ricordatevi di farne abbastanza perché vanno a ruba.

Provare per credere…

Ingredienti per due persone
6 fette di petto di pollo;
1 cipolla;
50 grammi di pecorino a scaglie;
sale;
pepe;
pane grattugiato;
4 cucchiai di olio.

Procedimento
Scaldare due cucchiai di olio e farvi appassire la cipolla affettata sottilmente.
Salare e pepare. Aspettare che si raffreddi e unire il pecorino a scaglie.
Appiattire le fettine di petto di pollo, salarle e farcirle con il composto di cipolle.
Formare gli involtini, irrorarli con l’olio rimasto e passarli nel pane grattugiato.
Infilarli a due a due in uno spiedino e infornarli a 180 gradi per 20/25 minuti, fino a doratura.

Buon appetito!

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI