La scuola Vanni alle Finali Nazionali dei Giochi Matematici, un grandissimo successo degli alunni

GiochiMatematici

L’IC Pietro Vanni anche quest’anno, come da tradizione, ha partecipato con la sua squadra alla competizione di Giochi Matematici, organizzata dalla Bocconi di Milano, che ogni anno coinvolge decine di migliaia di ragazzi in tutta Italia attraverso gare divise in tre fasi, eliminatorie, semifinale e… Finale nazionale.

La competizione è serrata, perché tanti sono i ragazzi bravi che si sfidano con la loro intelligenza, creatività e velocità e quindi non è facile raggiungere la tanto agognata Finale che si svolge in maggio a Milano, presso la stessa Bocconi, ma anche quest’anno  la  scuola parteciperà alla finale dei Campionati Internazionali dei Giochi della Matematica con cinque suoi alunni che, dopo aver superato i quarti di finale, hanno partecipato alle semifinali svoltesi a Viterbo, presso l’istituto Ragonesi, lo scorso 15 marzo.

I primi due alunni hanno partecipato per la categoria C1prima e seconda media: Nicola Olivieri Marco della 1F e Ishana Tahreem della 1C, che si sono classificati rispettivamente al 3° e 5° posto della classifica generale.

Gli altri tre alunni per la categoria C2 , terza media e prima superiore: Sofia Angrisani della 3F, Alessio Lorenzoni della 3D e Alessandro De Simone della 3C, classificati rispettivamente 1°, 3° e 4° posto della classifica generale.

Tutti  stati ammessi alla finale di Milano del prossimo 10 maggio, superando la concorrenza di centinaia di avversari.
I complimenti vanno a tutti i componenti della squadra che con impegno, costanza ed entusiasmo si sono preparati a questa gara, dedicando tanto tempo ed energia anche ai ragazzi e alle ragazze che, pur non essendo stati ammessi alla finale, si sono ben classificati nella gara semifinale.

Bravi quindi anche a Delle Monache Caterina, Papeschi Giacomo, Ceccobelli Samuele, Perrini Ray, Salani Luca, Sabbatini Chiara, Loy Matteo, Leoni Diletta, Malaspina Emma Virginia, Moretti Antonio.

Ora iniziamo la nuova avventura delle finali e, non si sa mai, anche dei Campionati Internazionali. Se i nostri cinque campioni dovessero vincere a Milano, infatti, andrebbero a far parte della squadra italiana che parteciperà alla finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si svolgerà a Tunisi, a fine agosto. Ma per portare alto il nome della scuola viterbese Ishana, Nicola, Sofia, Alessandro, Alessio avranno bisogno del sostegno di tutti i loro compagni e quindi tutti devono continuare a giocare con loro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI