La “staffetta blu dell’autismo” di Angsa Italia Aps ha attraversato anche il Lazio

Angsa Italia Aps ha organizzato la “staffetta blu dell’autismo” che da aprile, partendo dalla Sardegna, attraverserà tutta l’Italia per arrivare a luglio sulle Dolomiti. Un evento creato per dare evidenza alle problematiche legate a questa condizione. Nonostante i numeri legati all’autismo siano in continua crescita, poco è ciò che si fa per le persone con autismo e le loro famiglie.

Sabato 21 maggio le associazioni Angsa del Lazio hanno preso ad Alvito la staffetta dalla Campania e l’hanno condotta fino a Sora. Domenica 22 maggio, invece, la staffetta è partita da Amatrice fino ad Alvito ed è stata lasciata alle Angsa abruzzesi. Sono state due giornate molto sentite ed emozionanti con i nostri ragazzi e le famiglie, alla quale hanno partecipato tutte le Angsa del Lazio, tra queste noi di Angsa Viterbo.

Siamo nati da poco, in piena pandemia. Ciononostante siamo riusciti a far partire diversi progetti a beneficio dei nostri ragazzi e delle loro famiglie.

Fra le varie iniziative che abbiamo realizzato segnaliamo la realizzazione di un bellissimo corso di nuoto per i più autonomi e TMA, un’attività in acqua per i piccolini e per coloro che ancora hanno difficoltà nell’attenzione e lo sguardo. Per queste opportunità ringraziamo di cuore Dimensione Nuoto di Vitorchiano, Fin Plus di Viterbo e Orizzonte Blu di Montefiascone che ci hanno supportato in ogni necessità.

Al corso, iniziato a giugno 2021, hanno partecipato circa 30 bambini di Angsa Viterbo.

Ci auguriamo che questa collaborazione proseguirà anche in futuro. Il prossimo 28 maggio, presso la piscina di Vitorchiano, saranno consegnati i brevetti per il corso TMA svolto e i nostri ragazzi daranno dimostrazione del livello raggiunto durante il corso.

Inoltre, in occasione della giornata mondiale autismo, il club sportivo “The Box Padel Hall” ha organizzato un torneo di padel e ha donato l’intero incasso alla nostra associazione. Dopo questo primo contatto, con il club sportivo si sta creando una collaborazione con la speranza che alcuni dei nostri ragazzi possano iniziare a praticare questo sport.

Angsa Viterbo e aperta a tutti ed è disponibile e può essere contattata al 348 4752784 e all’email viterbo@angsa.it.

Angsa Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI