La torta al biscotto di Giovanna appagherà il desiderio di dolcezza

di Giovanna Santececca*

Mai come in questo periodo abbiamo bisogno di dolcezze, e così ho pensato di proporvi una ricetta che ci metterà d’accordo sulla ricerca del nostro inno alla gioia…dei palati!: La Torta biscotto, conquisterà tutti gli amanti del famoso salame al cioccolato, perfetta anche in questo periodo ancora caldo perché si prepara senza l’utilizzo del forno.Procediamo?

Ingredienti

180gr zucchero
50gr cacao amaro
230ml acqua
140gr burro
580gr biscotti secchi
80gr nocciole
250gr cioccolato fondente
100ml latte
1 cucchiaio di crema di nocciola

Procedimento

In una ciotola mettete lo zucchero, il cacao, il burro e mettete il composto sul fuoco per far sciogliere il burro.
Tritate i biscotti e raccoglieteli in una ciotola, aggiungeteci le nocciole tritate grossolanamente.
Aggiungete il composto nei biscotti e versate il tutto in una tortiera a cerniera foderata con carta forno, con l’aiuto di un cucchiaio compattate fino a farlo aderire bene alle pareti.
Riponete la torta in frigorifero per almeno 1 ora.
Preparate la copertura con il cioccolato fondente ed il latte caldo fate sciogliere bene il cioccolato ed aggiungete anche un cucchiaio di crema di nocciola e un fiocchetto di burro.
Ricoprite la torta con il cioccolato fuso e fatela raffreddare in frigorifero per altre 4 ore. Decorate il bordo con le nocciole.E poi sarà tutta una goduria dei vostri palati!

 *Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI