La Torta Mimosa di Stefania Capati, l’8 marzo e ogni giorno che ci piace

di Stefania Capati

Mimosa

Ben trovati lettrici Up! Per l’8 marzo è scontato un dolce distintivo che altri non può essere che la celebrata Minosa (ricetta a modo mio). Sicuramente per la Festa della Donna, ma sia chiaro da riprovare per ogni giorno dell’anno.

TORTA MIMOSA (a modo mio )

Per il pan di Spagna (per velocizzare potrete prenderlo giò pronto nei prodotti da forno)

150 g di zucchero, 4 uova, 140 g di farina, 30 g di Maizena. Montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con una planetaria o la frusta elettrica , per almeno 10 minuti. Setacciare la farina con la Maizena e unite le al composto aiutandovi con una spatola mescolando dal basso verso l’alto. Per questa dose ci vuole una teglia da 30 cm. Infornate a 170° per 35 minuti circa. Questo è il risultato:

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ingredienti: 

per la crema 500 ml di latte, 3 cucchiai di zucchero, un cucchiaio di maizena, un pezzetto di buccia di limone, una bacca di vaniglia, 3 tuorli, 250 ml di panna fresca, 2 cucchiai di zucchero, 80 gr di gocce di cioccolato, per la bagna un bicchiere di liquore Strega, mezzo bicchiere di acqua.

Procedimento:

Dividete la dose del pan di Spagna in 3 teglie tonde da 20 cm, e cuocete in forno . Preparate la crema mettendo a bollire il latte in un tegame con la buccia del limone e i semi della bacca di vaniglia, in una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e mescolate, unite poi la maizena e amalgamate velocemente facendo in modo che non si formino grumi, versate nel latte e mescolate , a fuoco acceso, fino a che la crema non si sarà addensata, versatela in una ciotola e fatela freddare, nel frattempo montate la panna con lo zucchero. Tritate con le mani un pan di Spagna intero . Ora componente la torta; dividete i pan di Spagna in due, bagnate uno strato con il liquore mescolato con l’ acqua, mettete la crema, le gocce di cioccolato e continuate così, alla fine coprite con la panna e la mollica del pan di Spagna. Riponetela in frigo per almeno un’ ora prima di servirla.

Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto. (Oscar Wilde)

Buon 8 Marzo a tutte ledonne, pieno di dolcezza. Risultato immagine per ramo di mimosa

 

*Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista. Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumoreInstagram e YouTube.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI