La Viterbese al Rocchi per incontrare la Juve Stabia, curiosità e numeri di un match carico di emozioni

Mercoledì 17 marzo alle ore 15.00 la Viterbese di mister Taurino, dopo il turno di riposo, tornerà in campo al Rocchi ricevendo i campani della Juve Stabia, nella dodicesima giornata di ritorno. Scopriamo insieme tutte le curiosità e i numeri di un match che si preannuncia ricco di emozioni e che potrebbe essere importante in chiave classifica per i laziali.
Dopo ventinove gare di campionato giocate, la Juve Stabia si trova in sesta posizione (ampiamente in zona play-off) con 43 punti, frutto di 12 vittorie, 7 pareggi e 10 KO. Lontano dal Menti, i campani hanno collezionato 5 vittorie, 4 pareggi e 5 KO, segnando 15 reti e subendone 17.
Successi arrivati contro Vibonese (1-0), Francavilla (1-0), Cavese (2-1), Bisceglie (1-0) e Palermo (4-2), mentre i pareggi si sono verificati sui campi dell’ Avellino (0-0), Turris (1-1), Catanzaro (2-2) e Foggia (1-1). Le cinque sconfitte, di cui una in Coppa Italia a Pisa (2-0), sono arrivate contro Catania (1-0), Teramo (1-0), Bari (2-0) e Monopoli (4-2).
Il capocannoniere della squadra è Alessandro Marotta con 6 reti in sole otto gare. L’attaccante arrivato dal Vicenza, è una bestia nera della Viterbese, visto che in sette gare contro i gialloblu (quando vestiva le maglie di Siena e Catania), ha segnato 3 goal e servito quattro assist (tutti e sette i timbri quando militava in Toscana), collezionando anche cinque vittorie (tutte con il Siena) e due KO (quando giocava con il Catania). Dietro di lui, troviamo un poker di giocatori con quattro reti a referto. Si tratta del capitano Mastalli, Berardocco, Romero e Orlando.
L’allenatore delle vespe è Pasquale Padalino, 48 anni, con un passato da difensore in A anche con le maglie di Fiorentina e Inter. Il tecnico ha incrociato la Viterbese e Taurino nella gara d’andata quando i campani si imposero per 2-0. Ad essere precisi, però nella stagione 2016/2017 quando il tecnico della Viterbese era il vice di Calabro a Francavilla, affrontarono il Lecce di Padalino in tre circostanze, con due vittorie dei giallorossi (una ai rigori) e un successo per il Francavilla.
Fra Juve Stabia e Viterbese ci sono due precedenti, con il bilancio in equilibrio visto che è arrivato un successo a testa.
Il primo è relativo alla stagione 1999/2000 (campionato di Serie C1 girone B). Il 9 aprile 2000 la Viterbese del neo allenatore Viscidi (anche se in panchina andò Goletti) vinse con un netto e meritato 3-0. A decidere la sfida fu la doppietta di Testini e il goal di Turchi. La Juve Stabia dopo una traversa di Menolascina a inizio gara, terminò la gara in nove per le espulsioni di Di Nicola, colpevole di aver dato una gomitata a Coppola, e Andrisani per doppia ammonizione. In quella stagione, la Viterbese perse in semifinale play-off contro l’Ascoli, mentre la Juve Stabia retrocesse in C2 dopo essere stata sconfitta nei play-out dall’Atletico Catania.
L’ultimo match fra le due squadre risale al 20 gennaio 2019 (campionato di Serie C girone C). In questa occasione gli ospiti di mister Caserta si imposero con un netto 4 a 0 (stesso risultato dell’andata) grazie al goal di Carlini su rigore, alla doppietta di El Ouazni (un goal con la complicità di Sini) e al centro di Viola. Al termine della stagione le vespe vennero promosse in Serie B vincendo il campionato, mentre la Viterbese chiuse al dodicesimo posto, ma partecipò ai play-off (eliminati dall’Arezzo) in quanto vinse la Coppa Italia.
A dirigere il match sarà il senese Valerio Crezzini al suo primo anno in Serie C. Accanto a lui ci saranno i due assistenti Luca Fareboli di Brescia e Milos Tomasello Andulajevic di Messina. Quarto ufficiale il Signor Dario Madonia della sezione di Palermo.
Nelle sette gare di C, ha estratto 32 cartellini gialli, 3 rossi e assegnato 3 calci di rigore. Una curiosità: nelle partite dirette non si è mai verificata una vittoria per la squadra di casa (5 successi esterni e 2 pareggi). Sarà il primo incrocio sia con la Viterbese che con la Juve Stabia per il fischietto.

Foto di Max Luziatelli

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "MERCOLEDÌ 17 MARZO 2021 ORE 15 STADIO "ROCCHI" DI VITERBO TRENTUNESIMA GIORNATA GIRONE USVITERBESE ASTELLAMMARE MMAR STABIA S.S. Juve Stabia VITERBESE JUVE STABIA CONVOCATI 1. DAGA 16. FALBO 2. BIANCHI 17. SIBILIA 3. MBENDE 18. SALANDRIA 4. BENSAJA URSO MARKIC 20. ROSSI 6. BASCHIROTTO CANNIZZARO BEZZICCHERI 25. ADOPO PALERMO 27. MENGHI M. 12. BISOGNO 29. CAMILLERI 13. RICCI 31. BESEA 14. DE SANTIS 33. PORRU 15. MENGHI E. SPONSORED BY"

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI