L’Active Network cade in casa contro la capolista Olimpus Roma

La capolista e corazzata Olimpus Roma (a cui viene fatto il “pasillo de honor” dai viterbesi all’ingresso in campo per il primo posto matematico) passa anche al Palazzetto di Orte contro l’Active Network. Nonostante le tante assenze per turnover effettuate da mister D’Orto (fuori Isgrò, Gabriel, Fortino, Dimas e Ducci) la squadra romana passa per 3 a 1 e vola a quota 65 punti (se non è record di punti poco manca). La squadra di mister Massimiliano Monsignori rimane ferma in quintultima posizione con 30 punti, ma anche le dirette concorrenti perdono e il distacco rimane invariato con una giornata in meno.

 Al Palazzetto di Orte se l’Olimpus fa ampio turnover in vista della final four di coppa Italia in programma il prossimo week-end, Monsignori all’ultimo minuto perde Marco Caverzan, con Frigerio (infortunio) e Poletto (scelta tecnica) che vanno in tribuna.

Partono bene i locali che ci provano sia con Oitomeia e Igor, ma Banana è attento. Alla prima vera azione offensiva l’Olimpus passa: Cutrupi si inventa una grande giocata e serve Marcelinho che non ha problemi a battere Thiago Perez e fare 28 in campionato. La reazione dell’Active è però sterile, perché le tante conclusioni dei viterbesi vengono sprecate malamente, mentre l’Olimpus in contropiede colpisce un legno con Javi Roni.

 Nella ripresa i padroni di casa provano ad aumentare il ritmo, ma Banana è attento sulle conclusioni degli arancioneri. A metà ripresa Cutrupi, il migliore del match, anticipa un giocatore dell’Active e di testa, dopo una ribattuta di Thiago Perez, fa 2 a 0. Monsignori chiama time-out e inserisce Lamedica come power play. La mossa, come a Mantova, funziona perché Berti al 15’40’’ trova il 2 a 1. I locali ci credono, ci provano, ma sulla loro strada trovano un giovanissimo Bianchetti che dice di no in almeno tre occasioni. Al minuto 17’39’’ con le ultime speranze da giocare, Cutrupi da casa sua trova il goal del definitivo 3 a 1.

 A quattro giornate dal termine il vantaggio sul Mantova penultimo (e retrocesso al momento) rimane di 15 punti, mentre sul Ciampino (terzultimo) rimane di 12 punti. Ne restano dodici da conquistare, ma ricordiamo che i play-out fra terzultima e quartultima (al momento Cosenza che ha tre punti in meno dei viterbesi) si svolgeranno solamente se ci saranno meno di otto punti. Il calendario dei viterbesi è difficile (L84 in trasferta, Napoli e Pesaro in casa prima di chiudere a Eboli), ma la salvezza rimane comunque al momento a distanza di sicurezza. (V.C.)

 

ACTIVE NETWORK – OLIMPUS 1-3 (0-1 p.t.)

ACTIVE NETWORK: Thiago Perez, Lepadatu, Igor, Oitomeia, Lamedica, Braconcini, Massafra, Davì, Romano, Curri, Berti, Scigliano All. Monsignori

 

OLIMPUS: Banana, Cutrupi, Marcelinho, Di Eugenio, Biscossi, Tres, Achilli, Javi Roni, Alciati, Bianchetti, Bolognini All. D’Orto

 

MARCATORI: 3’04” p.t. Marcelinho (O), 9’17” s.t. Cutrupi (O), 15’40” Berti (A), 17’39” Cutrupi (O)

 

AMMONITO: Berti (A)

 

ARBITRI: Martina Piccolo (Padova) Paolo De Lorenzo (Brindisi) CRONO: Marco Moro (Latina)

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI