L’impresa dell’Active Network si ferma sulla conclusione di Lepadatu a pochissimi secondi dalla fine che termina alta. Nello Sky match di Cisterna di Latina contro la corazzata e capolista Olimpus Roma i viterbesi perdono 5-4, ma escono fra gli applausi del pubblico e degli avversari. Senza ben tre giocatori, Lamedica, Poletto e Scigliano (più il secondo portiere Massafra) i ragazzi di Monsignori sembravano essere la vittima sacrificale, ma come spesso nello sport, le partite partono sempre dallo 0-0 e il campo ha detto che i viterbesi venderanno cara la pelle per restare nel massimo campionato.
Dopo un avvio equilibrato, la gara si sblocca al minuto 11’59” quando Fortino approfitta di un errore di Oitomeia e batte Thiago Perez con un sinistro fulmineo. La reazione dei viterbesi è immediata e dopo appena 35” il brasiliano dell’Active si riscatta subito. Assist di Caverzan per Oitomeia che si libera di Isgrò e pareggia con un sinistro che non lascia scampo a Ducci. Il primo tempo termina con un’altra azione pericolosa dei viterbesi, ma la conclusione di Berti viene respinta dall’estremo difensore locale.
Nella ripresa l’Olimpus parte forte e approfitta anche di diversi errori della difesa viterbese. Errori che costano caro ai ragazzi di Monsignori che in poco tempo subiscono ben quattro reti. Marcature che portano la firma di Biscossi, Marcelinho, Gabriel e Fortino. Monsignori chiama time-out ed inserisce Lepadatu come power play. Chi si aspettava nel finale la goleada dei padroni di casa, si sbagliava di grosso perché prima Caverzan, poi Berti con una doppietta (cinque reti nelle ultime quattro gare) riaprono completamente la gara a 44” dal suono della sirena. D’Orto, tecnico dei blues, chiama time-out anche per far rifiatare i suoi e soprattutto per spezzare il ritmo ai viterbesi. Nel finale l’Active Network attacca a testa bassa e Lepadatu ha sui piedi la palla del clamoroso 5-5, ma la mira del numero otto termina alta. Finisce 5-4 per l’Olimpus che torna in vetta alla classifica insieme alla L84 (che però ha una gara in più), mentre i viterbesi rimangono a quota 12 fuori dalla zona play-out. Sabato (probabilmente alle 15) al Palazzetto di Orte arriva un’altra corazzata: L84 di un certo Cuzzolino…ma i ragazzi terribili viterbesi venderanno cara la pelle per portare a casa punti preziosi. (V.C.)
OLIMPUS ROMA-ACTIVE NETWORK 5-4 (1-1 p.t.)
OLIMPUS ROMA: Ducci, Fortino, Luizinho, Di Eugenio, Fortino, Rodriguez, Gabriel, Isgrò, Achilli, Cutrupi, Marcelinho, Biscossi. All. D’Orto.
ACTIVE NETWORK: Perez, Davì, Lepadatu, Caverzan, Oitomeia, Braconcini, Romano, Curri, Berti, Igor, Lamedica, Frigerio. All. Monsignori.
MARCATORI: 11’59” p.t. Fortino (O), 12’34” Oitomeia (A), 2’51” s.t. Biscossi (O), 7’42” Marcelinho (O), 11’56” Gabriel (O), 13’35” Fortino (O), 14’51” Caverzan (A), 18’11” Berti (A), 19’16” Berti (A).
AMMONITI: Gabriel (O).
ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Antonio Dimundo (Molfetta), Marco Moro (Latina) CRONO: Angelo Bottini (Roma 1).