”L’affidamento familiare moltiplica gli affetti nella vita di un bambino”, concluso il percorso di avvicinamento per accogliere minori in difficoltà

Arlaf Giusy Speciale ODV-cover

Si è concluso sabato 29 marzo l’ultimo incontro, parte del percorso di avvicinamento all’affidamento familiare 2025, organizzato dall’associazione Arlaf Giusy Speciale ODV, in collaborazione con il Comune di Vetralla, capofila del distretto socio-sanitario VT4, che raggruppa 13 Comuni.

L’iniziativa, intitolata ”L’affidamento familiare moltiplica gli affetti nella vita di un bambino”, ha avuto come obiettivo quello di reperire nuove famiglie (single o in coppia) disponibili ad accogliere nel proprio nucleo minori momentaneamente privi di un ambiente familiare idoneo.

Gli interventi della Presidente Arlaf Francesca Matta, dell’assistente sociale Roberta Tozzi, della psicologa Stefania Trapè e di famiglie nonché le testimonianze delle famiglie hanno affrontato in particolare le dinamiche dell’affidamento tra norme e prassi, il ruolo dei vari soggetti coinvolti nei progetti di affido e i percorsi emotivi dei minori e delle famiglie.

L’affidamento familiare si propone di sostenere i minori e le famiglie d’origine in momenti di gravi difficoltà al fine di garantire al bambino una crescita sana ed equilibrata in attesa del suo eventuale rientro in famiglia.

Per saperne di più è possibile visitare il sito dell’Associazione: www.arlaf.it oppure contattare il Servizio Sociale del proprio Comune.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI