L’Ago di Capodimonte, successo della mostra il “Gioco dei Fili” premiazione degli elaborati

La 13esima edizione della mostra il “Gioco dei Fili”organizzata dall’ Associazione L’Ago di Capodimonte con il patrocinio del COmune di Capodimonte si è tenuta presso le Scuderie Farnesiane a Capodimonte, nel primo  fine settimana di luglio 5-6-7.

Il  concorso legato alla mostra Il Gioco fili  ha visto la partecipazione di  candidate provenienti da ogni parte d’Italia.  L’associazione con sede in Capodimonte è formata da 40 ricamatrici chiamate “Le  ricamelle”che con passione e dedizione attuano svariate tecniche di ricamo. Gli scopi a cui dedicano con spontaneità parte del loro tempo, sono mirati all’arte del ricamo, alla beneficienza e alla socializzazione, così come avveniva nei tempi passati qundo le nostre antenate si riunivano fuori nel vicinato  a ricamare i corredi per le loro figlie giovinette.. Oggi i ricami riguardano pannelli espositivi, indumenti per le nascite, capi importanti per il corredo.Nella sede dell’associazione è possibile ritrovare , tessuti, appropriati e fili di mille colori.

L’ideatrice  è  la insegnante Maria Ida Governatori che ricopre la carica di Presidente dell’Associazione, insieme al gruppo tutto al femminile con dedizione attuano svariate tecniche di ricamo per tenere viva questa arte che sa realizzare con manualità ed ingegno dei piccoli e grandi capolavori, che mantengono vivo nel tempo il significato della tradizione e il pregio della manualità.

Nella prosecuzione del laboratorie le ricamelle guardano alla 14esima edizione.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone

 

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Keseciarione LoaciarioneCalterakedRicamo Ricamo Culturale Comune di Capodimon agodilafsaimonta ማ Il Gioco dei 13" MERCATO MOSTRA Fili LABORATORIO 2024 Scuderie farnesiane "La Cascina" Lungolago Capodimonte (VT) Dal 5 al 7 luglio 2024 h 9,00 13,00/17,00 21,00 ESSO BESSO Inaugurazi Venerdi 5 luglio ore 17,30"

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI