La “miglior Pizza di Pasqua”: tra le 22 in gara vince il tandem Carla Stefanoni e Romina Lubrano Lavadera di Bagnaia

Anche il 2025 ha la sua Reginetta della Pizza di Pasqua. Domenica 13 aprile, si è tenuto il decimo concorso della Pizza di Pasqua, a Bagnaia, nella saletta superiore del ristorante Il Borgo, stante la non agibilità di Palazzo Gallo, sede naturale del concorso, che purtroppo si protrarrà nel tempo a seguito di una diversa destinazione d’uso.

A questa decima edizione della manifestazione hanno partecipato ben 22 persone provenienti, oltre ovviamente da Bagnaia, da molti paesi della provincia, poiché il concorso è rivolto alla “miglior Pizza di Pasqua” senza una collocazione territoriale.

Ognuno affermerà certamente che la migliore è la propria ma, per tradizione, si è sempre detto che la patria della Pizza di Pasqua è Bagnaia in quanto le origini si perdono nella notte dei tempi e nelle tradizioni familiari.

Il compito del concorso è quello di giudicare la pizza a prescindere dal campanilismo ma la sede del concorso deve essere sempre Bagnaia, città millenaria con un curriculum storico e anche gastronomico di tutto rilievo.

Tornando al nostro evento in un salone stracolmo di pubblico la giuria, presieduta da Franco Pierini, ha assaggiato le 22 pizze in gara assegnando un punteggio sulla base di cinque criteri di valutazione e, al termine, ha decretato le migliori cinque pizze scegliendo tra queste il prodotto realizzato dal tandem Carla Stefanoni e Romina Lubrano Lavadera, di Bagnaia.

Si è così conclusa una giornata di festa dedicata al dolce simbolo della Pasqua, almeno per noi, che sta diventando un evento sempre più conosciuto al di fuori dei nostri confini e che grazie ad esso da risalto al nostro paese.

L’appuntamento è per domenica 29 marzo 2026, per cui iniziate a prepararvi.

Aldo Quadrani
Associazione Amici di Bagnaia

 
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI