L’ANPI Viterbo organizza 3 incontri nella Tuscia con Adelmo Cervi per la presentazione del suo libro “I miei sette padri”

Adelmo-Cervi-definitiva

Il Comitato provinciale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) ha in programma tre incontri nella Tuscia con Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei 7  fratelli Cervi trucidati dai fascisti il 28 dicembre 1943  a Reggio Emilia (https://www.anpireggioemilia.it/agenda-della-resistenza/1944-29-dicembre-eccidio-7-fratelli-cervi/). Nelle tre iniziative delle sezioni territoriali dell’ANPI sarà presentato il suo  libro “I miei sette padri”.

Il libro è la narrazione fatta da Adelmo della storia personale e politica della famiglia Cervi, una famiglia antifascista di tradizione contadina. Una famiglia che dopo la tragedia subita, nel corso dei decenni ha rappresentato e continua a rappresentare nell’immaginario collettivo quanti hanno avuto il coraggio di opporsi al nazifascismo, pagando in prima persona. Nel caso della famiglia Cervi, il tributo di sangue fu altissimo: un’intera generazione sterminata.

Per Adelmo Cervi il libro è un viaggio a ritroso in quei tragici avvenimenti ma anche il ritrovare quel padre che perse quando aveva solo 4 mesi e scoprire insieme all’uomo che combatteva la dittatura fascista anche la fatica del suo lavoro quotidiano, gli affetti, le speranze i sogni per futuro migliore e nella libertà. Alla presentazione del libro seguirà la proiezione di un docufilm sull’incessante impegno di testimone antifascista e per la democrazia di Adelmo Cervi.

tRqLNZT5r501NuK0
Adelmo Cervi

I tre incontri saranno anche un’occasione per riflettere insieme sulle modalità di un rinnovato e sempre più necessario impegno antifascista in difesa della Costituzione italiana, dei diritti umani e per la pace in ogni parte del mondo.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

5  dicembre 2024 – Civita Castellana, alle ore 11.00, presso presso il  Centro professionale Ivan Rossi (incontro con gli studenti), ore 17.30, incontro con la cittadinanza presso la biblioteca Enrico Minio;

6 dicembre 2024 – Civitella d’Agliano, alle ore 10.50, incontro con gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo “Fratelli Agosti”- Bagnoregio, ore 18.00, incontro con la cittadinanza presso Palazzo della Cultura;

7 dicembre 2024Ronciglione, alle ore 16.30, incontro con la cittadinanza presso il Teatro Petrolini. A questo incontro parteciperà con un collegamento online anche Luciana Romoli, staffetta partigiana della Resistenza romana.

 

Comitato provinciale ANPI di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI