Le biblioteche ecclesiastiche del Lazio negli anni del Sinodo

Le biblioteche ecclesiastiche del Lazio

Il prossimo 24 febbraio 2023 a partire dalle 9 si svolgerà nella sede del Cedido, a Palazzo papale, un incontro tra le Biblioteche ecclesiastiche del Lazio.

L’iniziativa è organizzata da ABEI (Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani), in preparazione del Convegno annuale 2023 e con un approfondimento particolare sul tema ‘Le biblioteche ecclesiastiche del Lazio negli anni del Sinodo’.

Sarà un interessante confronto tra i rappresentanti della Sovrintendenza archivistica e libraria del Lazio, da sempre anche impegnata nelle questioni relative alla conservazione del patrimonio librario raccolto nelle biblioteche ecclesiastiche, e i responsabili degli Istituti culturali proprietari e detentori di questo importante patrimonio che, nella Tuscia, è uno strumento essenziale per la storia culturale e religiosa del territorio.

La Chiesa, nell’anno del Sinodo, rafforza il suo impegno nella comunicazione per camminare insieme, per crescere insieme, per diventare insieme una Chiesa più sinodale. La cultura ha da sempre un ruolo importante nella comunicazione e nella crescita, nell’attitudine ad ascoltare, ad analizzare, a dialogare, a discernere.

L’incontro degli Istituti culturali potrà essere l’occasione per affrontare temi legati alla conservazione del patrimonio documentario e alla comunicazione e integrazione nella Chiesa nell’anno del sinodo.

https://www.beweb.chiesacattolica.it/notizie/2482/Le+biblioteche+ecclesiastiche+del+Lazio+negli+anni+del+sinodo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI