Lettera aperta alla Sindaca Frontini, all’Assessora Notaristefano Per una città dei bambini e delle bambine

Viterbo piazza san_faustino,.jpg Una città per bambini e per bambine

Il nido I cuccioli non chiuderà, ma non sappiamo quanto vivrà. Non sappiamo quanto vivrà nella sua dimensione pubblica, nel suo ruolo di prossimità e cura che riesce ad interpretare in un quartiere in cui i servizi di prossimità vanno rafforzati, non smantellati.

 

Siamo sinceramente preoccupati. Per il futuro dei presidi educativi pubblici nel centro storico, per il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici del Nido, per i bambini e le bambine del centro storico che non avranno un punto di riferimento educativo di eccellenza.

È inutile ricordare che solo un decennio fa il nido ospitava 130 bambini,  attualmente ne ospita 24 e l’anno prossimo solamente 14!  Come definire questo progressivo svuotamento? Il nido non chiuderà? Ma dove porterà questo impietoso trend che non fa presagire nulla di buono? Qual è la visione progettuale di lungo periodo?

Le recenti dichiarazioni della sindaca Frontini e dell’assessora Notaristefano non ci rassicurano perché lasciano capire che le intenzioni sul nido sono quelle di esternalizzarne la gestione e di non valorizzare i servizi educativi pubblici di altissima qualità.

Ci sta a cuore il futuro dei bambini e delle bambine perché vorremmo educarli ad uscire a piedi per andare a scuola, a vivere il centro storico senza essere sopraffatti dalle auto, dal degrado e dall’abbandono e a valorizzare tutto ciò che è bene comune.

Per questo ci interessa il futuro del Nido I cuccioli, come ci interessano tutti quei luoghi pubblici in cui le persone di ogni età e provenienza possono sentirsi accolti e non esclusi.

Ci interessa che questi luoghi rimangano nella loro missione educativa, nel loro spirito, nella loro gestione pubblici, cioè di tutte e tutti.

I genitori dei bambini e delle bambine che frequentano il nido I cuccioli invitano tutti coloro che vogliono supportare la nostra visione il 26 Giugno alle ore 17.30 in Piazza San Faustino a Viterbo.

Ci sarà un incontro di condivisione e confronto con bambine e bambini, letture ad alta voce a cura dell’associazione Parole a km0. Invitiamo associazioni, cittadini, educatori e operatori del settore a partecipare.

Invitiamo la sindaca Frontini e l’assessora Notaristefano a partecipare.

 

Il comitato dei genitori dell’asilo nido I cuccioli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI