Luci e Ombre nel Medioevo , concorso di pittura estemporanea nel centro storico di Orte

Torna il 1 settembre la quarta edizione del concorso di pittura estemporanea Luci e ombre nel Medioevo. Protagonista, ancora una volta, il centro storico di Orte, che accoglierà gli artisti in gara . Il concorso si propone come finalità lo sviluppo delle arti figurative . La manifestazione avrà come tema il Medioevo L’evento è inserito nel programma dell’Ottava di sant’Egidio, organizzata dall’Ente ottava medievale. Presidente di giuria sarà sempre dal suo inzio Roberto Joppolo L’artista viterbese è molto legato alla città di Orte a cui ha regalato opere importanti, come la statua della Virgo prudentissima, al casello autostradale, nel 1989 e l’Omaggio al cinema, in onore di Filoteo Alberini, nel 2017.
I pittori in gara nel concorso potranno muoversi liberamente per i per i vicoli di Orte e realizzare la loro opera lasciandosi ispirare dagli scorci panoramici e da un immaginario filo conduttore col Medioevo, tema dominante di tutta la rievocazione storica dell’Ottava di sant’Egidio.
Il quadro vincitore sarà premiato con 700 euro e un’opera realizzata da Joppolo. Al secondo classificato andranno 500 euro e al terzo 250. Altri tre dipinti considerati meritevoli ma rimasti fuori dal podio riceveranno un premio di consolazione di 100 euro.
L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta fino al giorno della gara.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI