Luciano Zuccaccia: “Riflessioni sui progetti editoriali fotografici d’autore”

Luciano Pasquini

Al “Collettivo42” in Via San Leonardo n°2 a Viterbo, si è tenuta nel pomeriggio di sabato 9 febbraio la presentazione del libro “UN MONDO DI LIBRI”. Riflessioni sui progetti editoriali fotografici d’autore. di Luciano Zuccaccia è da sempre impegnato nella rappresentazione dei luoghi
Nel saggio l’autore mette in evidenza il rapporto dei fotografi con il libro fotografico, lo stato con il pregio di dotarsi di interviste realizzate nell’ultimo decennio a fotografi famosi e meno quali: Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice, Guido Guidi, Roberto Salbitani, Giovanni Chiaramonte, Vincenzo Castella, Nicola Lorusso, Antonio Biasiucci, Raffaela Mariniello, Leonardo Sonnoli, Lucia Baldini e Paolo Ventura. Interessante notare come nella Tuscia la fotografia d’autore conosca un momento d’oro, attraverso una massiccia partecipazione di giovani e sopratutto donne.
Luciano Zuccaccia fotografo e Curatore Editoriale si occupa di libri fotografici in qualità di studioso e collezionista, partecipa a seminari e workshop sulla storia e l’evoluzione del libro fotografico. Dopo “Persepolis” libro fotografico di viaggio di qualche anno fa, Zuccaccia con un Mondo di libri edito dalla casa editrice Postcart Edizion fa il punto sui progetti editoriali e fotografici d’autore, secondo la sua chiave di lettura originale e professionale.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI