Ludika 1243 chiude con successo l’edizione 2023 con vincitori i Guelfi

La Battaglia Campale è l’evento clou  di Ludika 1243 che unisce la rievocazione storica al gioco in un connubio unico nel suo genere.

Nel 1243, Federico II di Svevia e i suoi Ghibellini tentano l’assedio alla città di Viterbo difesa dai Guelfi di Papa Gregorio IX. Uno scontro memorabile fondamentale nella storia medievale di Viterbo.
La Battaglia Campale di Ludika 1243 ha l’obiettivo di rievocare questo importante pezzo di storia della Città dei Papi, attraverso un’evento giocoso e aperto a tutti.
I giocatori si dividono nelle due fazioni, Guelfi e Ghibellini, sfilano nelle vie di Viterbo fino a Porta Faul, teatro dello scontro e si affrontano nel tentativo di sconfiggere l’esercito avversario rubando il loro stendardo.

Con la battaglia campale sotto le mura della Valle Faul si è chiusa la 23esima edizione di Ludika 1243 evento organizzato dall’associazione culturale La Tana degli Orchi.

Domenica 2 luglio pomeriggio, l’esercito dei guelfi ha sconfitto quello dei ghibellini, afferrando il drappo avversario e portandolo dalla sua parte. Con i Guelfi vincitori  si è conclusa  LUDIKA 1243 XXIII EDIZIONE – 28 Giugno – 2 Luglio 2023 … una meravigliosa edizione corredata da innumerevoli  spettacoli coinvolgenti per un pubblico numeroso che non è voluto mancare.  Appuntamento all’edizione 2024.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI