Luli’s – Pasticceria on the road, l’unica itinerante della Tuscia

Luli's

“On the road” si può dire per descrivere uno stile di vita, una band in tour o un lungo viaggio alla scoperta di un territorio. Poi c’è lei, Lucrezia Zannoni: l’eccezione. Perché la sua “Luli’s – Pasticceria on the road” è un caso unico in tutta la Tuscia, dove si muove con le sue creazioni. Bontà itineranti che si spostano ovunque su un mezzo creato ad hoc.

Ecco la sua storia. A “guidare” l’impresa è Lucrezia Zannoni di Acquapendente, 28 anni ancora da compiere. Ha coltivato la passione per la pasticceria fin da piccola, ha frequentato l’alberghiero a Montalto di Castro e fatto alcune esperienze nel settore. Quindi la svolta: a un certo punto “mi è venuta l’idea di creare qualcosa di mio. Mi sono affidata alla Cna – dice – e ho ottenuto dei fondi tramite bando per aprire la mia impresa. E mi sono chiesta: perché realizzarla fissa? Anche per non fare sempre le stesse cose, conoscere più persone, cambiare paesi”.

Dopo mille peripezie “siamo riusciti a costruire di sana pianta la struttura. Avevo girato molto per trovare una cosa simile: chi me l’ha costruita – continua Lucrezia – l’ha chiamato prototipo uno, visto che sulla pasticceria non c’erano precedenti nella Tuscia”. Dopo il Covid, nel 2021 “finalmente sono riuscita ad aprire. Mi chiamano da posti dove non ero mai stata tramite il passaparola, questo mi rende felice”.

La sua pasticceria on the road misura 2×2,5 metri. “È sia laboratorio sia punto vendita. C’è tutto: forno, abbattitore, frigo, laboratorio, ovviamente ogni cosa è a norma. Preparo i prodotti sempre prima e poi mi muovo, ma all’occorrenza se finisce qualcosa la preparo sul posto”. I contatti? “Li prendo anche tramite i social. O vengo chiamata”. A proposito: su Facebook e Instagram la pagina porta lo stesso nome: Lulis’ – Pasticceria on the road.

Luli's 3

La reazione della gente di fronte a una simile novità la racconta lei stessa. “Si avvicinano chiedono informazioni, dicono: che carina questa cosa. Io racconto la mia storia”. Pasqua è andata bene, tra colombe, uova e pastiere. Gli altri prodotti? “Si trova pasticceria sia fresca sia secca, crepes, biscotti, crostate, cioccolateria. Mi fa piacere che la gente resti sempre soddisfatta”. Più in generale tra mercati, feste di paese e private, perfino un matrimonio di americani e concerti, “sta andando bene – conclude Lucrezia Zannoni – ora sono aperta da quasi 4 anni e la crescita si vede anno dopo anno”. E sempre on the road.

Luli's 7

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI