Manifesto del Pd Vetralla contro l’autonomia differenziata e contro il premierato

Il circolo Pd Vetralla “Nicoletta Brama” esprime con forza l’opposizione ai progetti di autonomia differenziata e di riforma verso il premierato.

Con convinzione, sulla propulsione dell’attività politica nazionale del Partito Democratico, abbiamo aderito al Comitato a difesa della Costituzione contro le suddette proposte, che rappresentano una minaccia per l’unità e l’equità del nostro Paese.

L’autonomia differenziata, invero, rischia di ampliare le diseguaglianze tra le regioni italiane.

La possibilitĂ  per alcune regioni di ottenere maggiori competenze e risorse finanziarie, senza un adeguato riequilibrio, crea un pericoloso divario tra territori piĂš ricchi e territori piĂš poveri.

L’autonomia differenziata, infatti, così come proposta rischia di minare i principi di solidarietà e coesione nazionale, che sono alla base della nostra Costituzione.

D’altro canto, il premierato, ci preoccupa per il rischio di concentrare eccessivamente il potere nelle mani di una sola persona, indebolendo i necessari contrappesi istituzionali e la funzione di controllo del Parlamento.

Un sistema democratico sano si basa sull’equilibrio e sulla separazione dei poteri.

Rafforzare eccessivamente l’esecutivo, senza adeguate garanzie, può portare a derive autoritarie e a una riduzione della partecipazione democratica. Sistema che non ha funzionato neanche in altri Paesi, vedi Israele.

Auspichiamo che il governo faccia un passo indietro e collabori con le forze di opposizione affinchĂŠ possa essere proposto un rafforzamento del sistema di sussidiarietĂ , che valorizzi il ruolo degli enti locali senza creare disparitĂ  ed una riforma istituzionale, che miri a migliorare l’efficienza e la rappresentativitĂ  del nostro sistema democratico senza sacrificare il bilanciamento dei poteri.

L’unitĂ  del Paese e la sua coesione sociale sono beni preziosi che non possiamo permetterci di compromettere.

 

Circolo Pd Vetralla

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI