Mariacristina Guardenti: Costellazioni Sistemiche Mediali, per capire noi stessi e comprendere meglio gli altri

di Redazione TusciaUp

Castaneda

Mariacristina il percorso di conoscenza lo ha valicato in prima persona sino ad arrivare ad un ruolo formativo da Docente grazie a numero importante di titoli, attestati ed esperienze:  Psicologa con Master in Gestalt Counseling socio-assistenziale, individuale e di Gruppo; Docente/Formatore/Trainer in Teoria e Tecniche di Mediazione Familiare con tecniche d’intervento individuali, familiari e sistemiche; Arti Terapeuta e Insegnante di (B.M.E.®) Body Mind Energy® e Teatri Laboratori; Reiki Master sistema Usui e Karuna, che la vedono oggi attraversare l’Italia per spiegare e presentare attraverso un programma delineato di studio, di ricerca, di approfondimento personale,(in un mondo affollato da improvvisatori) cosa siano nella realtà le Costellazioni Sistemiche Spirituali Mediali che introducono ogni individuo ad un percorso nel quale il lavoro di ognuno determina una esperienza valoriale pure condivisibile e sorprendente per il gruppo .

Le Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali Mediali, vogliamo parlarne?

Un nome così lungo delinea l’evoluzione delle Costellazioni Familiari, ad opera dello psicoterapeuta Bert Hellinger, che nel tempo ha spostato la sua attenzione esclusiva dal nucleo famiglia composto da padre madre e fratelli, ad un Sistema più allargato dell’albero genealogico, inserito successivamente in un contesto sociale non solo interpersonale ma con caratteristiche che aprono possibili visioni spirituali, non religiose, in cui l’Anima viene condotta da leggi diverse da quelle del mondo fisico. Fino ad arrivare ad essere Mediali, cioè un mezzo “altro” per permettere un’esperienza energetico relazionale che sfiora l’essenza ideale pura. E permette alla persona di snodare vissuti familiari dolorosi e, soprattutto, di riportare ordine nel campo personale, familiare e interpersonale. 

Come si incrocia questo nella persona?

Nelle Costellazioni Familiari il riferimento è al campo familiare, nelle Costellazioni Spirituali Mediali il lavoro si espande e si interseca permettendoci di andare più in profondità e includere tutti i fattori di influenza che sono stati menzionati sopra. Attraverso una rappresentazione di ciò che la persona sta vivendo, è possibile riconoscere e rilasciarne la matrice. In sintesi, è possibile alleggerire il proprio vissuto e aprirsi a nuove possibilità.

Come è maturata questa evoluzione di vita, arrivando a studiare e ad offrire strumenti di profonda consapevolezza?

Sono partita dall’esperienza personale per portare nella mia vita una visione di maggiore chiarezza e trovandone beneficio ho deciso di intensificare gli studi e gli approfondimenti per dare agli altri le stesse possibilità che hanno permesso a me di attraversare la vita con le sue difficoltà . E’ un “servizio” che non lascia molto spazio ad altro ma che percorro con amore e dedizione impegnando molto del mio tempo.

Lo studio e la conoscenza delle energie dentro e fuori di noi, come esse agiscono ed influenzano l’uomo e l’ambiente circostante, come si possono rilevare, schermare e neutralizzare?

Noi siamo energia che si muove in un campo formato da altrettante forze energetiche, che hanno differenti specializzazioni. Rilevare le energie è una cosa che impariamo fin da piccoli monitorando l’ambiente per la nostra sopravvivenza e ci schermiamo con diverse armature che poi diventano tratti distintivi del nostro carattere.

Come avviene la neutralizzazione?

Le Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali Mediali, portano alla coscienza in modo esperienziale ciò che alla coscienza è precluso o nascosto. Questo è un approccio fenomenologico che coglie l’essenza dei fenomeni e porta al cambiamento. In buona sintesi, una rivisitazione della propria disfunzione che abbiamo vissuto anche con dolore, e ci permette di andare veramente in profondità.

Riguardo al funzionamento energetico come si attiva nelle Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali Mediali?

Come spesso faccio, nelle mie lezioni ribadisco che siamo immersi in un “campo informato” un campo relazionale energetico che ha tutte le indicazioni, genalogiche e biologiche che ci riguardano, consiglio  anzitutto di approfondire con gli studi e le ricerche del biologico Rupert Sheldrake, per la sua teoria della risonanza morfogenetica.

Il programma di studio di ricerca di approfondimento che conforma i seminari prende inspirazione e si perfeziona sulle esperienze d’aula?

Ad oggi posso affermare con assoluta sincerità che le esperienze formative di ricerca e di studio sono di grande supporto ai seminari condotti, anzi aggiungo che senza queste conoscenze probabilmente non sarei stata in grado di far fronte alle diverse necessità che si presentano in ogni seminario. Approfondendo le varie tematiche, studio e perfezionamento continuo.

I seminari su un piano percorribile hanno cadenza ciclica e si svolgono anche a Viterbo. Il prossimo: Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali Mediali i “Movimenti dell’Anima e dello Spirito” si svolgerà il giorno 8 dicembre presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario, in via Bonaventura Tecchi, 7 a Viterbo. Prenotazione fino al giorno 15 novembre al numero telefonico 3479787307

 

Informazioni e contatti:

m.guardenti@libero.it  – Tel. 3479787307

Istagram e Facebook oltre al profilo: Mariacristina Guardenti sono attive le pagine “Movimenti dell’Anima e dello Spirito®”

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI