Matthew Lee apre l’Ottava di Sant’Egidio a Orte

L’Ottava di sant’Egidio edizione 2018 comincia con uno spettacolo affascinante, coinvolgente, senza dubbio insolito.

Matthew Lee è pronto a sorprendere la platea di Orte con il suo Summer tour sabato 1 settembre a piazza della Libertà, nella serata della festa patronale. Matthew Lee, al secolo Matteo Orizi, è un giovane pianista pesarese che in pochi anni ha conquistato il pubblico di tutta Europa. Durante i suoi spettacoli, l’artista suona lo strumento nei modi più impensabili: con i gomiti, da sotto le tastiere o girato di spalle.

Nella scaletta degli show brani di propria composizione e arrangiamenti di grandi classici del rock’n’roll e della musica leggera italiana.

Un repertorio moderno e orecchiabile, la grande fisicità delle esibizioni e lo stile esuberante, uniti a un talento musicale indiscutibile, rendono gli spettacoli di Matthew Lee un autentico must see.

Il programma dell’Ottava di sant’Egidio, curato dall’ente Ottava medievale, si aprirà già venerdì 31 agosto, con la processione del santo patrono e la benedizione dei gonfaloni delle sette contrade. A seguire la lunga notte di Sant’Egidio giovani, che tornerà a illuminare i giardini Nesbitt come ormai tradizione.

Nella giornata di sabato, prima del concerto di Matthew Lee, ci sarà spazio per il concorso di pittura estemporanea “Luci e ombre nel medioevo”, con Roberto Joppolo presidente di giuria. I vincitori saranno premiati poco dopo il termine della gara al cineteatro Proba falconia.

Il primo weekend di Ottava si chiuderà domenica sera, con il corteo di notte e il giuramento del podestà. Due riti immancabili della rievocazione storica di Orte, giunta quest’anno alla sua 47esima edizione.

A partire dalle 13 di domenica saranno aperte le taverne di contrada, pronte a intrattenere gli ospiti con pietanze gastronomiche di grande qualità.

Il programma della festa proseguirà con numerosissime iniziative fino a domenica 9 settembre, giornata conclusiva dell’Ottava con il palio degli arcieri. La prossima settimana si aprirà lunedì sera con un altro momento molto atteso: la Disfida a suon di tamburo, la gara tra i musici delle sette contrade con in premio le bacchette d’argento.

Ente Ottava medievale Orte

Le Sette Contrade:
CONTRADA SAN GREGORIO
CONTRADA PORCINI
CONTRADA SANT’ANGELO
CONTRADA SAN GIOVENALE
CONTRADA OLIVOLA
CONTRADA SAN BIAGIO
CONTRADA SAN SEBASTIANO

Nel corso dell’Ottava di Sant’Egidio, ogni Contrada apre al pubblico la propria taverna. Le taverne sono locali di particolare pregio storico-architettonico la cui attività è condotta direttamente dai contradaioli con opera di volontariato e vecchie abitudini casalinghe.
L’insieme di questi elementi e l’antagonismo, anche gastronomico tra le contrade, consente di offrire un’ospitalità di alto livello per ambiente e cucina confezionata con prodotti tipici locali.

 

ENTE OTTAVA MEDIEVALE DI ORTE
Palazzo Roberteschi, Via Vittorio Emanuele, 5/7
Orte 

Tel. 0761.493148 – Cell. 366.3154218

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI