Menù di Pesce per la Vigilia di Natale: Leda propone le mezze maniche con i calamari

di Leda Borghi*

Da noi  la cena della Vigilia è dedicata al pesce, con ricette che celebrano i sapori del mare e rispettano le antiche usanze gastronomiche, servite in abbondanza, aggiungo la mia proposta per contribuire alla preparazione del vostro menù del 24 dicembre, si tratta di un primo piatto rigorosamente a base di pesce semplice da preparare che conquista al primo assaggio. Via con il grembiule rigorosamente rosso e con la scritta:

Risultato immagine per grembiule con scritta buon natale
La Ricetta

Mezze maniche con i calamari

Ingredienti per 4 persone
320 grammi di mezze maniche
400 grammi di calamari puliti
200 grammi di pomodorini
2 spicchi di aglio
peperoncino
origano
prezzemolo
buccia di limone biologico
olio evo, sale.

Procedimento
Soffriggere dolcemente l’aglio ed il peperoncino, aggiungere i pomodorini tagliati a metá, le alette ed i tentacoli e cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Nel frattempo affettare il calamaro, metterlo in pentola e fare andare a fuoco molto alto per 4 minuti.
Aggiustare di sale, aggiungere origano, prezzemolo e una grattugiata di buccia di limone. Condire la pasta al dente e servire subito.

 

leda2

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI