Monterosi premiato dall’associazione Plastic Free per la tutela ambientale

Premio Plastic Free al Comune di Monterosi

In un periodo di grande attenzione verso l’ambiente, il Comune di Monterosi ha sposato la campagna ambientale dell’associazione Plastic Free, ottenendo così un riconoscimento da parte di quest’ultima. I criteri di valutazione si sono basati su pilastri fondamentali come: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione Plastic Free e attività virtuose dell’ente.

Un comitato interno dell’associazione, grazie a una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha valutato oltre 360 Comuni, scegliendo i più virtuosi per la premiazione ufficiale 2023, che si terrà a Bologna, all’interno di Palazzo Re Enzo, l’11 marzo a partire dalle ore 9.00. I 68 Comuni selezionati riceveranno il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità.

Grazie alle politiche di salvaguardia ambientale promosse dal consigliere Gino Mascagna, che ha trovato ampio consenso sul territorio, la comunità di Monterosi potrà fregiarsi di questo riconoscimento.

Tra le attività svolte insieme alla responsabile di zona Annika Klumien, ricordiamo: i seminari di educazione ambientale per i bambini nei campi estivi comunali e nella scuola elementare grazie alla collaborazione dell’insegnante Monica Tenchini; le bonifiche di rifiuti illecitamente abbandonati e il controllo del territorio grazie all’aiuto dell’Ente Parco Bracciano-Martignano e all’opera di volontari cittadini che attivamente vigilano e partecipano alla raccolta rifiuti.

“Come Amministrazione Comunale siamo orgogliosi di tale riconoscimento -dichiara il cons. all’Ambiente Mascagna -. Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto le nostre politiche e il sindaco dott. Sandro Giglietti che mi dà piena fiducia e sostegno nella creazione dei progetti. Il prossimo obiettivo, insieme ad Annika Klumien e all’Assessore alle scuole Alessia Procacci, è portare i seminari di educazione ambientale anche nelle nostre scuole medie”.

 

Comune di Monterosi

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI