Mostra-mercato di artigianato solidale peruviano a Vitorchiano

Il Perú vanta una lunga e gloriosa tradizione nel campo dell’artigianato. … copie di pezzi antichi, si trovano diffusamente nei mercati La mostra “Dalle Ande Ai Monti Cimini”, a favore della popolazione andina del Perù, che si terrà come di consueto presso i locali dell’ex cinema di Vitorchiano in piazza Umberto I°, sia la mattina che il pomeriggio dal 1 al 15 agosto 2019. Questa’anno all’inaugurazione che si terrà venerdì 2 agosto alle ore 17.00 saranno presenti due suore peruviane che operano quotidianamente nelle montagne andine, Suor Dolores e Suor Rosanna. Con l’ occasione ci porteranno l’esperienza diretta che loro vivono con le famiglie, i giovani e anziani meno fortunati di noi.

L’organizzazione devoluta al gruppo APE (Amici Padre Ettore) dall’Associazione Apurimac Onlus, sarà impegnata anche ad accogliere le Suore impegnata anche all’accoglimento è da più di 20 anni che in occasione della Sagra del Cavatello (quest’anno la 41° edizione) mette in mostra l’artigianato andino composto da dipinti, ricami sculture e piccola oggettistica tutta rigorosamente prodotta a mano da artigiani e da allievi delle scuole peruviane. Attraverso stoffa, maglieria in lana d’alpaca, vasellame finemente decorato, presepi peruviani, nonché oggettistica come collane e bracciali si riesce a comprendere le qualità e le capacità artigianali che gli abitanti andini hanno appreso dai loro antenati. Di notevole fattura sono i quadri, le cornici, sempre prodotti a mano. Pregevole anche l’oggettistica riguardo l’attività delle “Bomboniere Solidali”.

Il gruppo Ape (Amici Padre Ettore), capitanato dal Cav. Giuliano Lupidi e dalla moglie Sig.ra Marinella, oltre a invitare tutti a partecipare, ricorda che la mostra è gratuita e ringrazia la Parrocchia di Vitorchiano, il Sindaco Sig. Ruggero Grassotti, l’amministrazione comunale e non per ultime le Confraternite per aver dato la possibilità di svolgere questa importante attività. Si ringrazia anche chi a qualsiasi titolo a preso parte all’evento.

Gruppo APE (Amici Padre Ettore)/Apurimac Onlus

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI