Ci troviamo di fronte ai fondatori della nuova Ssd Città dei Papi, neonata realtà viterbese sorta dalla condivisione di ideali sportivi e intenta nella creazione di un nuovo settore giovanile, volto a lasciare il segno nel panorama calcistico provinciale e regionale.
Chi sono i fondatori della SSD Città dei Papi?
Siamo i rappresentati di due delle società sportive storiche di Viterbo, nonché dei due quartieri più popolati della nostra città, vale a dire Santa Barbara e il Barco/Murialdo, nelle persone fisiche di Paolo Tozzi, Andrea Pedica e Gianni Bisanti.
Quando ha iniziato a prendere volto il vostro progetto e con quale scopo?
Si è discusso della cosa già negli anni passati, ma la condivisone vera e propria ha avuto luogo alla fine della stagione agonistica appena trascorsa, con l’intento di perseguire un ideale nobile al servizio dei ragazzi.
In che modo sarete al servizio dei ragazzi?
A Viterbo ogni società tende a fare attività nel proprio quartiere di riferimento, con i propri metodi ma anche con l’intento di contrastare la concorrenza. Noi invece abbiamo dato inizio a un nuovo percorso, aperto a tutte le società che ne vorranno far parte. E’ un percorso mirato d unire le forze, creando squadre competitive per quanto riguarda il settore agonistico che andrà dalla categoria under 14 all’under 18, con la possibilità di partecipare in futuro a campionati importanti.
Lo scopo è quindi quello di essere competitivi?
Non solo essere competitivi, ma soprattutto cercare di non disperdere i ragazzi in tante società diverse, le quali si trovano spesso in difficoltà sotto il punto di vista numerico tanto da non riuscire a fare un campionato.
I bambini dai 6 ai 12 anni avranno comunque modo di continuare a fare scuola calcio?
La scuola calcio per i più giovani continuerà a far crescere e divertire i bambini nei propri quartieri, pur restando uniti per un ambizioso progetto futuro che sarà appunto la Ssd Città dei Papi.
In quali impianti si alleneranno e giocheranno i ragazzi dell’agonistica?
I campi sportivi che avranno a disposizione i ragazzi sono quelli di Santa Barbara, Murialdo e di Bagnaia, i quali verranno tutti migliorati nel prossimo futuro, a partire dalla nuova stagione.
Ultima domanda: cosa prevedete per questa prima stagione agonistica?
Cercheremo di dare il massimo per creare tutti i settori e tutte le squadre che ci siamo preposti, affidandole ad allenatori e staff competenti. Il progetto partirà già dai primi di luglio, con diversi raduni che avranno luogo a Santa Barbara e a Murialdo. L’ingresso sarà aperto a tutti coloro che vorranno partecipare. Per qualsiasi informazione gli interessati potranno contattare i seguenti numeri di telefono: Andrea Pedica (3355333372), Paolo Tozzi (3477250182), Gianni Bisanti (3476027418).