Dopo l’esordio dei giorni scorsi Tuscia in Bio, il mercato biodiverso, propone un altro fine settimana allo Spazio Pensilina di piazza del Sacrario (davanti al parcheggio e accanto all’Ufficio turistico) ricco di appuntamenti e prelibatezze tutte da gustare.
Un appuntamento immancabile per cittadini e turisti dove trovare, nel primo mercato coperto di Viterbo, prodotti del territorio, genuini, di stagione: formaggi, pane, olio, ortofrutta, creme spalmabili, vino, miele, dolci ma anche prodotti artigianali e pezzi unici come gioielli e creazioni floreali. Ma non solo perché “Tuscia in Bio” vuole essere un vero e proprio luogo dedicato alla cultura enogastronomica della provincia di Viterbo attraverso degustazioni gratuite, incontri, mostre tematiche e attività per bambini
Questo il programma dei prossimi giorni:
Giovedì 14 dicembre
ore 17.00 – Inaugurazione della mostra “PM550”, Talk con Agnese Ferruzzi e Manuela Cannone. Interviene l’autore della mostra Michele Furci. Modera Francesco Galli, fotografo.
“PM550” è la storia di Salvatore Furci, soldato italiano di stanza a Rodi durante la seconda guerra mondiale, ricostruita attraverso le centinaia di lettere che Salvatore si scambia con sua moglie Serafina. Mentre a casa, nella Calabria rurale, la vita segue il ritmo lento della natura, a Rodi Salvatore vive la sua guerra come un’avventura. Da questa avventura non farà ritorno: deportato dai tedeschi sul mercantile Oria, naufragherà nell’Egeo. Trent’anni più tardi, suo nipote Michele scopre, grazie a una trasmissione televisiva, un finale alternativo. Non tutti i naufraghi sono morti: e se suo nonno fosse uno di loro? Grazie all’incontro con il team di DER*LAB, Michele deciderà di ricostruire questa vicenda. Agromono di professione, sceglierà, insieme alla curatrice Irene Alison, di tradurre in immagini l’epistolario di suo nonno senza allontanarsi dal suo luogo di lavoro: la serra. Attraverso le sue pareti trasparenti, darà corpo a visioni sospese tra la memoria e l’immaginazione.”
Venerdì 15 dicembre
ore 17.00 – Incontro “CIBO, SALUTE E AMBIENTE. La dieta mediterranea come modello di alimentazione tradizionale, sana e sostenibile”. Intervengono: Marta Schirripa, oncologa all’Ospedale Belcolle e segretaria dell’Associazione KISS; Clara Prioreschi, nutrizionista e formatrice Slow Food Viterbo e Tuscia; Antonella Litta, referente Associazione medici per l’ambiente- ISDE Italia. Conduce Ines innocentini, referente Educazione di Slow Food Lazio.
Sabato 16 dicembre
Dalle ore 9.30 alle 19.00 TUSCIA IN BIO. Il Mercato Biodiverso con prodotti tipici e artigianali. Degustazioni gratuite.
Intrattenimento musicale di Piero “Totem” Duranti e Sisto Feroli Duo che proporanno jazz etnico, improvvisazioni musicali dall’India al Sud America al rock blues.
ore 17.00 Presentazione dei vini dell’azienda biologica “Tre Botti” con degustazione gratuita. Intervengono Ludovico Botti e Ines Innocentini, referente educazione di Slow Food Lazio.
Domenica 17 dicembre
Dalle ore 9.30 alle 19.00 TUSCIA IN BIO. Il Mercato Biodiverso con prodotti tipici e artigianali. Degustazioni gratuite.
Intrattenimento musicale di Feroli Aquilani Guitar Duo la cui musica è ricca di influenze di vario genere: dal flamenco al jazz, rock, musica classica ed etnica.
La manifestazione NATALE A TUSCIA IN BIO, realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Viterbo, è organizzata da: Cooperazione Contadina, Mercato della Terra Slow Food di Viterbo e Tuscia APS, Aucs onlus, Arci Viterbo, Slow Food Viterbo e Tuscia.
Ufficio Stampa Tuscia in Bio