Nuoto Club Viterbo: eccezionale chiusura di stagione, sul podio i giovanissimi

Ciarpi Jesus Gabriel e Angelica Onofri oro nei 50 rana

Conclude  nel migliore dei modi la stagione il Nuoto club Viterbo propaganda con la manifestazione nazionale “Tutti in piscina” organizzata dalla federazione italiana nuoto dal 1 al 3 giugno 2023. Oltre mille giovani provenienti da tutta Italia hanno sfilato nella  bellissima location di Pesaro con le sue piscine tra cui l’olimpionica per la doppia manifestazione di nuoto e nuoto salvamento.

Tante, tantissime le emozioni che per i nove atleti viterbesi impegnati: Bernini Ludovica; Ciarpi Jesus Gabriel; Fiorentini Nicolò; Gozzi Adriana; Guitarrini Lorenzo; Mezzera Sofia; Natili Michele; Onofri Angelica; Pettinelli Matteo. A conquistare il titolo di campione italiano propaganda nei 50 rana categoria juniores (classe 2008/2009) due giovani viterbesi: Gabriel Jesus Ciarpi e Angelica Onofri. Già campioni laziali di specialità, titolo conquistato ad Anagni,  entrambi  consapevoli di avere buone chance di lottare per uma medaglia ma era necessaria una grandissima performance. Ecco allora che la quattordicenne Angelica Onofri si superava andando a migliorare di circa un secondo il suo personale e precedendo all’arrivo titolate atlete appartenenti a società quakificate come: swim Academy Venafro, Olimpic Napoli, Rane rosse e Centro FIN di Milano.

Il tempo di ricevere dai tifosi al seguito i meritati applausi ed ecco presentarsi ai blocchi di partenza dei 50 rana con la batteria dei migliori Gabriel Jesus Ciarpi. Determinato come non mai il quattordicenne viterbese  a metà vasca è già avanti a tutti, frantuma il precedente record personale, il tempo che compare sul tabellone è notevole: segna 38″3. In casa Nuoto Club Viterbo si esulta con un Gabriel che uscito dalla vasca esplode di felicità  insieme al suo  coach Gianni Baleani.  Il meritato titolo tricolore di specialità è suo. Sul podio con il viterbese due forti atleti dei centri FIN di Milano e Lampugnano. Il Nuoto Club Viterbo quindi  nel settore juniores della rana si afferma a Pesaro squadra piú forte d’Italia sia in campo maschile che femminile. Nella stessa categoria altre pregevolissime performance le forniscono: Sofia Mezzera quarta a soli 4 decimi dal podio nei 50 ostacoli 11ª sia nei 50 dorso che nei 100 misti;  Lorenzo Guitarrini  11º nei 50 dorso e 15º nei 100 misti e 21º nei 50 sl ; Matteo Pettinelli che nei 100 misti con un finale sprintato conquista un onorevole 19º posto .Tra gli undicenni degni di menzione le matricole impegnate per la prima volta in una importante gara nazionale: Adriana Gozzi e Nicolò Fiorentini.

I due danno prova di grande coraggio ed entrambi sfiorano il podio nella categoria allievi: Adriana è quinta nei 50 dorso e Nicolò sesto nei 50 rana. Tra i ragazzi/e Bernini Ludovica e Michele Natili hanno ben figurato sia nella gara di salvamento che nei 50 rana per loro rispettivamente 24º e 17º posto in classifica. Questo il commento del tecnico Gianni Baleani: ” Avevamo dimostrato a livello regionale di essere competitivi e queste giornate di Pesaro hanno confermato che lo siamo anche in campo nazionale. Chi conosce la Nuoto Club sa perfettamente che tra gli obiettivi da perseguire c’è oltre al miglioramento di ogni ragazzo quello di supportare i ragazzi a raggiungere traguardi ambiziosi. A conferma dei progressi quest’anno siamo riusciti ad andare a medaglia in tutte le gare a cui abbiamo preso parte. Questi due ori, i numerosi piazzamenti in alta classifica e i tanti miglioramenti di ogni singolo del gruppo saranno da stimolo per l’inizio della prossima stagione. Complimenti a questi ragazzi, ringrazioi genitori, nonni e parenti che ci hanno seguito in questa lunga trasferta marchigiana ed alla disponibilità e collaborazione di Fabrizio Frascella  Direttore tecnico della piscina comunale di Viterbo dove si sviluppa tutta  la nostra attività federale”.

Questi i risultati piú significativi dei nove ragazzi viterbesi: Bernini Ludovica 23ª 50 ra e 24ª 50 dorso; Gabriel Jesus Ciarpi 1º 50 ra, 8º nei 50 fa e nei 100 misti; Nicolò Fiorentini 6º 50 ra 11º 50 ostacoli; Adriana Gozzi 5ª 50 do, 11ª 50 ostacoli, 13ª 50 sl; Guitarrini Lorenzo 11º 50 do 15º 100 misti, 21º 50 sl; Mezzera Sofia 4ª nuoto ostacoli, 12ª 50 do e 50 fa; Natili Michele 14º 50 ra, 24º nuoto ostacoli; Onofri Angelica 1ª 50 ra, 5ª 100 misti e 50 fa; Pettinelli Matteo 17º 50 ra, 19º 100 misti. La  N. C. Viterbo ora sotto la guida dei tecnici Simone Ubertazzo e Lorenzo Biagini sarà impegnata su due fronti: nella fase finale del campionato di promozione regionale di pallanuoto contro l’Olgiata Roma  e con il settore agonisti nuoto pronto per portare in alto i colori della SSD Nuoto Club Viterbo al 2º meeting  Nazionale città di Terni che nella precedente edizione 2022 ha regalato alla Società bellissime soddisfazioni con le medaglie dell’atleta Ginevra Marziali.

Ssd Nuoto Club Viterbo

 

Condividi la notizia:
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI