Nuovo codice della strada: il senato approva

Mercoledi 20  novembre in Senato è stato approvato il nuovo codice della strada con 87 voti favorevoli, 43 contrari e un astenuto. Sono stati respinti tutti gli oltre 350 emendamenti presentati dalle opposizioni.

Le nuove misure toccano diversi aspetti del codice, dall’uso del cellulare alla guida, all’inasprimento delle punizioni per chi guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti.

Il nuovo codice della strada prevede anche l’inasprimento delle pene per chiunque abbandoni il proprio animale. Chi abbandona gli animali mettendo in pericolo anche gli altri attori stradali potrà essere perseguito per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime. Inoltre, alla pena principale si applicano automaticamente anche le pene accessorie previste per gli stessi reati, come la sospensione o la revoca della patente a seconda della gravità del fatto commesso. La norma approvata stabilisce anche un inasprimento delle pene già previste per chi abbandona l’animale sulla strada anche se non si verificano incidenti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI