“Orsù che l’ora è tarda, incipiamo con cortese sollecitudine”, il libro del medico ospedaliero Marcello Alberti

L'ora è tarda

“Orsù che l’ora è tarda, incipiamo con cortese sollecitudine” più che un libro è un diario autobiografico scritto dall’autore Marcello Alberti, durante i due mesi di ferie-prepensionamento. Il titolo deriva dal tormentone con cui sollecitava medici, caposala e infermieri alla visita mattutina. Tratta prevalentemente della sua vita professionale di medico ospedaliero, iniziando dagli studi universitari matti e disperatissimi, per continuare con il servizio militare e poi con il faticoso lavoro di corsia.Il libro è edito dalla casa editrice La Caravella.

È quasi un testamento lasciato alle giovani leve che nonostante le attuali difficoltà decidono di lavorare in ospedale, come medici o paramedici. Tra neologismi, episodi divertenti e goliardici l’autore affronta le problematiche attuali della nostra sanità che rendono poco appetibile e rischioso il lavoro in ospedale.

Si percepisce da un lato la volontà di trattare le varie criticità senza astio ma con ironia, dall’altro la sua repulsione per tutto ciò che è politicamente corretto, per chi si diletta a fare senza vergogna “il salto della quaglia” e per coloro che abusano delle richieste di risarcimento.

Da ultimo l’autore si prende la rivincita andando in pensione anzitempo per cercare di recuperare in parte quegli anni sacrificati allo studio, abbandonando un sistema ospedaliero politicizzato nel quale non si riconosce più, con la speranza di essere ricordato come un buon medico, ma soprattutto come uomo onesto non disponibile a troppi compromessi.

Presentazione

Orsù che l’ora è tarda, incipiamo con cortese sollecitudine” verrà presentato il 23 ottobre alle ore 13.00 presso Ospedale di Belcolle-Aula Riunioni-3°piano. Moderatore il Dr. Bruno Mongiardo già Direttore del Reparto di Medicina Generale.

L’autore
Marcello Alberti nasce a Viterbo e trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Vetralla. Medico endocrinologo, è stato Direttore f.f. della Medicina Generale di Viterbo e da poco è in pensione. Il suo idolo è Fantozzi.
Sulla sua lapide vorrebbe che fosse scritto: “Siete ancora convinti che ero troppo lamentoso?”

 

Il libro:

ORSÙ CHE L’ORA È TARDA
Incipiamo con cortese sollecitudine
Autore: Marcello Alberti
Editore: La Caravella Editrice
Collana: Il Porto (285) – Ottobre 2024
Prezzo: € 13,00
Pagine: 138

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI