Ospedale San Pietro a Roma, interessato da un incendio,concluse le operazioni per l’evacuazione

Concluse le operazioni per l’evacuazione dell’Ospedale San Pietro a Roma, interessato da un incendio nelle prime ore di questa mattina. La struttura, da 400 posti letto, è stata completamente evacuata in piena sicurezza in circa 9 ore. Nessun paziente ferito o intossicato. Circa 120 i pazienti trasferiti con ambulanza in altri ospedali di Roma che con grande spirito di solidarietà hanno messo a disposizione strutture e personale per far fronte all’emergenza. I pazienti in condizione di essere dimessi sono stati dimessi. Al momento dell’incendio erano presenti in ospedale 14 gestanti a termine gravidanza e 9 neo mamme con i loro neonati. Le operazioni di trasporto dei pazienti sono state possibili grazie alla disponibilità dei mezzi dell’Ares 118, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Polizia e dei Carabinieri.
L’Ospedale ha inoltre istituito un help desk per fornire tutte le informazioni utili ai familiari dei pazienti trasferiti e potenziato i servizi di vigilanza per evitare intrusioni indebite.
“Si è messa in moto la grande macchina dell’emergenza.Tutti i pazienti sono stati ricollocati in altri ospedali e non c’è stato alcun ferito. Voglio ringraziare tutti gli operatori sanitari del 118, la Polizia, i Carabinieri, Vigili del Fuoco e volontari che dalle prime ore del mattino sono prontamente intervenuti. Un lavoro straordinario svolto in grande solidarietà”- parole del presidente, Nicola Zingaretti.
“L’emergenza è stata pienamente gestita in sicurezza dal Sistema sanitario regionale. Un grazie a tutti gli operatori che con grande spirito di sacrificio sono intervenuti sin dalle prime ore del mattino. L’auspicio ora è che la struttura possa riprendere rapidamente l’attività poiché Roma con 400 posti in meno nella rete dell’emergenza ha sicuramente una sofferenza” – così Alessio D’Amato, assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI