“Raccontare il territorio” è il motore del progetto letterario che nasce come un’iniziativa dedicata alla promozione di racconti che parlino di Montefiascone e della Tuscia viterbese attraverso le sue storie. Una narrazione che consente alle persone che abitano questi luoghi di farsi portatori di temi, , situazioni, paesaggi che fanno parte della memoria storica del presente quotidiano di tutti. Cuore e mente,emozioni e pensieri,la vita – in tutta la sua completezza.
Our Story desidera mettere in luce sopratutto quegli scrittori che avvertono la necessità di raccontare il territorio in cui vivono.
Per gli ideatori del concorso l’obiettivo è quello di mettere in relazione sensibilità e generazioni diverse attraverso un gesto universale come la scrittura.
“Non ci limiteremo ai workshop:gli incontri porteranno a una raccolta di racconti in cui, ne siamo sicuri,la comunità potrà riconoscersi e ritrovarsi”.
L’organizzazione è curata da LA piccola GALLERIA Associazione Culturale in Montefiascone, in collaborazione con la dott.ssa Maria Gaia BELLI, editor freelance dott. Adriano PUGNO, giornalista collaboratore gruppo L’Espresso -Responsabile Talent Hub presso la Scuola Holden – Torino
- Gli obiettivi del percorso:
- fornire ai partecipanti i metodi o strumenti necessari per mettere a fuoco il potenziale narrativo delle loro esperienze personali;
- supportare la stesura dell’eventuale relativo progetto editoriale tramite una re- view dei testi scelti.
Gli Step:
Prima fase – Selezione
Per partecipare viene richiesta la stesura di un racconto, di max 3.000 caratteri, ambientato a Montefiascone o nella Tuscia. Il racconto dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 giugno al seguente indirizzo:
concorsoourstory@gmail.com
I migliori 15 racconti saranno scelti da una giuria composta dal direttivo de La piccola GALLERIA, dal Dott.Pugno e dalla Dott.ssa Belli ed da altri esponenti del mondo letterario, Dottori in Filologia Moderna facenti parte della Associazione e del team del gruppo di lettura condivisa “Lettura tra noi” .
Laboratorio
Rappresenta la seconda fase del percorso articolato in tre appuntamenti: nei giorni 8 – 9 – 13 Agosto 2019 in orario pomeridiano. Ogni appuntamento vedrà un workshop di tre ore tenuto da due docenti di scrittura. Il tutto si svolgerà presso i saloni della Rocca dei Papi in Montefiascone.
Ai partecipanti, alla fine del corso, verrà chiesto di scrivere un racconto di max 8.000 caratteri dal tema “Noi e la Tuscia”.
Obiettivo del percorso:
- Formativo: fornire competenze di narrazione e comunicazione efficace delle proprie esperienze;
- Laboratoriale: produzione di contenuti per un progetto editoriale.
Informazioni: LA piccola GALLERIA cell. 3249241674
Scadenza: il 15 GIUGNO 2019, pena esclusione, al seguente indirizzo mail: concorsoourstory@gmail.com
Scheda d’iscrizione :