“Paint it Red”, a Viterbo il flash mob delle associazioni studentesche Unitus

scarpette

Nel pomeriggio del 24 novembre, alle ore 16.00 in piazza del Plebiscito a Viterbo, alla presenza delle autorità e del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia, il GEP (gender equality plan) di ateneo presenterà il flash mob dal titolo “Paint it Red a opera delle associazioni studentesche Unitus. Chiunque voglia potrà contribuire con un paio di scarpe usate che verranno spruzzate di vernice rossa e successivamente collocate come “pietre di inciampo” presso vari luoghi nel centro della città.

Nella medesima occasione il GEP Unitus, rappresentato dalla docente Sonia Melchiorre, con l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Viterbo, Patrizia Notaristefano presenteranno un’opera originale dal titolo: “Attraverso lo sguardo, Oltre le Parole. Un progetto contro il Gaslighting”.

L’Università degli Studi della Tuscia presenta l’installazione/scultura realizzata dal Corso di Laurea in Design per L’industria Sostenibile e il Territorio con fondi del Gender Equality Plan e il contributo del Comune di Viterbo e del Centro Anti Violenza Unitus.

Il progetto è stato ideato da Sonia Melchiorre e realizzato da Federica Giuliani e Jurji Filieri.

Le studentesse e gli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Design per L’industria Sostenibile e il Territorio hanno partecipato a un processo di progettazione collettiva, focalizzato sulla riflessione su cosa costituisca la violenza e su quale messaggio possa emergere da tale contesto.

L’opera vuole far riflettere sulla pericolosità della manipolazione affettiva (gaslighting) e vuole riconoscere alle donne che vivono in questa condizione la dignità di essere viste e aiutate.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI