Determinazione, flessibilità, creatività e pazienza, queste le caratteristiche di Paola Gambi donna imprenditrice e mamma di un bambino di 9 anni, che ha saputo rimettersi in gioco, aprendo nel 2012, a Canino, l’agenzia di servizi: “Scacciapensieri”. La mission: semplificare la vita della gente supportandola nel disbrigo delle pratiche più svariate, a volte anche un po’ bizzarre.
Trovare un nuovo lavoro a 40 anni sembrava un’impresa impossibile e così dopo mesi di tentativi e domande andati a vuoto, ho pensato di mettermi in proprio, superando il timore di un eventuale fallimento. Per una donna quest’età è delicata per ricominciare professionalmente, perché ci sono responsabilità maggiori quali figli e famiglia, ma non ho permesso a questi pensieri negativi di scoraggiarmi.
“L’idea è nata confrontandomi con mia cugina. Per via del nostro carattere disponibile e portato all’ascolto, molte persone specie anziane e straniere, ci chiedevano aiuto perché non riuscivano a venire a capo di rogne burocratiche. Così dopo un’attenta riflessione e analisi di mercato ho optato per il settore servizi che grazie alla possibilità di personalizzare l’offerta ben si poteva adattare alle esigenze di tutti i potenziali clienti: è nata così l’”Agenzia Scacciapensieri”.
In una realtà piccola non deve essere stato semplice conquistarsi la fiducia delle persone e far si che si affidassero a voi…
“All’inizio è dura per tutte le start up, specie se innovative, ma con il tempo ci siamo ritagliate la nostra fetta di mercato e oggi in tanti vengono in Agenzia portando le loro problematiche burocratiche. I risultati positivi ottenuti, prezzi modici e il passaparola, hanno fatto il resto e oggi posso ritenermi soddisfatta”.
Che tipo di richieste avete?
“Dalle più comuni richieste di subentro, volture, nuovi allacci, rateizzazioni e ricalcoli di acqua luce e gas, ai passaggi di proprietà dei cavalli. Contratti di locazione, stesura di curricula. Ma ci siamo occupate anche registrazione di marchi d’impresa e testate off-online, redazione di articoli, ufficio stampa eventi”.
Bisogna allinearsi continuamente alle esigenze del mercato proponendo una gamma di servizi che rispondano alle necessità della clientela.
“Assolutamente si. Per questo cerchiamo di essere al passo con i tempi. Per la popolazione over 70 ad esempio lo Spid, mail, PEC, spesso sono un ostacolo importante. Anche a Canino ci sono molti stranieri, a volte con problemi di lingua e difficoltà ad interfacciarsi con le istituzioni; per alcuni di loro è problematico anche compilare semplici moduli, e non è giusto che perdano questa opportunità solo per una difficoltà con la lingua italiana”.
Lavorate anche con cittadine e paesi vicini?
“Certamente. A Tarquinia ad esempio vado una volta alla settimana perché ho molti contatti; fortunatamente molte cose possono essere fatte anche via mail e telefonicamente, questo consente ai clienti che abitano più distanti di non venire fisicamente da noi”.
La sede dell’Agenzia Scacciapensieri è a Canino, in piazza Valentini n. 10
Tel. 328-46825440 – Facebook Agenzia Scacciapensieri di Gambi Paola