Pasoleineide – l’avventura romana di Pier Paolo Pasolini,un racconto di immagini e poesia

Mauro Paracini, regista direttore artistico, studioso  ed estimatore del poeta ha realizzato un documentario su Pier Paolo Pasolini in occasione del suo centenario dalla nascita, un lavoro  durato due anni tra ricerca, scrittura e realizzazione.
Il risultato segna un nuovo capitolo della  vita di Pasolini, la sua avventura romana che Pasolini inizia a raccontare e a descrivere tutta fino a riempirsi gli occhi e l’anima. La città immensa lo protegge lo avvolge nei suoi odori. Ne è ammaliato e attratto e rivitalizza la sua creatività, sciogliendo energie creative di cui ne aveva consapevolezza ma che erano state sopite. Iniziano così le sue scritture, quelle opere  che fecero di lui ciò che Alberto Moravia nella orazione funebre definì  “Uno dei tre o quattro poeti che nascono in un secolo del mondo”.

Così lo vogliamo ricordare a cento anni della sua morte. Il video è stato messo a disposizione  dal suo autore che ringraziamo invitandovi ad ascoltarlo, ci riporta ad un Pasolini di cui custodire il valore del poeta quello con la P maiuscola capace di lanciare lo sguardo oltre la pura evidenza delle cose. (S.G.)

GUARDA IL VEDO

Risultato immagine per Mauro Paracini Pasolineide

L’autore Mauro Paracini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI