Pici con cipolle, l’idea di Leda per un primo gustoso e velocissimo da preparare

di Leda Borghi*

pici con cipolla by Leda Borghi

La ricetta per preparare i pici con cipolle è piuttosto semplice e veloce da realizzare. Il formato e la consistenza dei pici, originari della bassa Toscana, ben si sposano con il sapore strutturato degli altri ingredienti, dando vita a un primo piatto estremamente appetitoso.

Provare per credere!

Ingredienti
4 cipolle rosse medie
20 grammi di burro
2 cucchiai di olio evo
50 grammi di lardo
peperoncino
pepe nero
pecorino romano
400 grammi di pici

Procedimento
Mettere in una padella il burro, l’olio, il lardo tritato e le cipolle mondate e tagliate sottilmente. Appena soffriggono, abbassare il fuoco al minimo, aggiungere il pepe, il peperoncino e il sale. Portare molto lentamente a cottura, aggiungendo poca acqua calda, qualora le cipolle tendessero ad attaccarsi.
Lessare i pici e mantecarli nella padella che contiene le cipolle, aiutandosi con qualche cucchiaiata di acqua della pasta.
Spegnere il fuoco e aggiungere il pecorino romano grattugiato e ancora un po’ di pepe.

 

leda2

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI