Pinchas Zukerman iI violinista e direttore d’orchestra di fama internazionale al festival Taormina Arte

Pinkas Zukerman

Con una carriera che abbraccia cinque decenni, Pinchas Zukerman, tra i musicisti più richiesti e versatili del momento, è il protagonista di due concerti al festival Taormina Arte.

Rinomato virtuoso di violino e viola, Zukerman è ammirato per il lirismo espressivo nel suo modo di suonare, la singolare bellezza del timbro e l’impeccabile musicalità, che si possono ascoltare nella sua discografia di oltre 100 album per i quali ha ottenuto due Grammy awards e 21 nomination.
Il primo appuntamento taorminese di successo si è svolto domenica 9 luglio nel Parco Trevelyan della Villa Comunale, alle ore 21:30, con un concerto in trio insieme ad Amanda Forsyth, considerata una delle violoncelliste più dinamiche del Nord America, e al pianista Shai Wosner, noto per le sue interpretazioni virtuose concernenti un’ampia gamma di repertori. Il programma ha previsto brani di Schumann, Saint-Saëns e Beethoven.

Il secondo concerto vede Zukerman nelle vesti di violinista e direttore d’orchestra della Taormina Arte Festival Orchestra, in scena al Teatro Antico mercoledì 12 luglio, sempre alle ore 21:30. Il repertorio comprende il Concerto per violino e orchestra n. 5 in La maggiore K 219 “Turkish” di Mozart, la Sinfonia n. 4, “Italiana” di Mendelssohn e l’ouverture dalla “Norma” di Bellini

Pinchas Zukerman è uno dei musicisti più richiesti e versatili di oggi: solista di violino e viola, direttore d’orchestra e musicista da camera, con una carriera che abbraccia cinque decenni.

Mercoledì 12 luglio – Ore 21:30

Teatro Antico di Taormina

CONCERTO SINFONICO

Taormina Arte Festival Orchestra
direttore Pinchas Zukerman

Programma
Wolfgang Amadeus Mozart – Concerto per Violino n.5 in La “Turkish”
Felix Mendelssohn – Sinfonia n. 4, “Italiana”
Vincenzo Bellini – ouverture di “Norma”

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Palazzo dei Congressi e sui circuiti TicketOne e CTBox

Photo Credits: Pinkas Zukerman: Cheryl Maza

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI