La ricerca è stata ampiamente descritta nel libro “L’intelligenza dei cani”, in cui Coren presenta le 80 razze di cani meglio classificate, divise in 6 gruppi principali. Il criterio utilizzato si basava su vari elementi, uno in particolare è quello più noto, relativo al numero di ripetizioni necessarie per apprendere un comando o un’istruzione.
È importante chiarire che la classifica è stata creata analizzando il comportamento dei cani rispetto al duplice criterio di ‘obbedienza’ e ‘lavoro’.
Border Collie
Oltre ad essere tra i più conosciuti e apprezzati, grazie al suo bellissimo manto bianco e nero, il Border Collie è anche il cane più intelligente al mondo.
È un lavoratore instancabile. La sua rapidità di apprendimento, il saper lavorare con l’uomo e lo sprezzo del pericolo, hanno reso il Border Collie un cane pastore praticamente perfetto. Può essere un eccellente compagno di giochi per i bambini e sicuramente darà allegria alla vostra casa. Certamente è poco adatto ad una vita sedentaria e richiede un’attività fisica quotidiana parecchio intensa.
Barboncino
I barboncini sono cani facili da addestrare e molto obbedienti. Non è un caso che spesso vediamo alcuni esemplari impiegati in numeri e spettacoli del circo.Amano le coccole e possiedono un’energia quasi infinita, che li rende adatti per giocare con i piccoli di casa. Un altro vantaggio del barboncino (in inglesePoodle) è la sua dimensione ridotta e l’alto livello di socializzazione, che lo rendono un cane ottimo per chi vive in grandi città.
Pastore tedesco
Chi non conosce il cane poliziotto Rex? Il pastore tedesco è una delle razze più affettuose e intelligenti del mondo. La sua resistenza fisica, la sagoma imponente e l’indiscutibile lealtà, hanno reso possibile che tale razza sia oggi la preferita da forze armate ed eserciti in tutto il pianeta.
Golden Retriever
Con un pelo robusto e lucido, il Golden Retriever è docile e mansueto. Bello esteticamente, amichevole, giocoso e paziente… Il cane perfetto per adulti e bambini.La sua enorme abilità di apprendimento ha reso questa razza capace disvolgere varie funzioni accanto all’uomo. I Golden Retriever sono utilizzati per l’inserimento sociale dei bambini autistici, nelle retate anti-droga, per il salvataggio e ritrovamento delle vittime di calamità e molto altro ancora.
Dobermann
Questa razza si distingue per la velocità con cui memorizza e ripete un comando. Il Doberman, così come il Pitbull americano, è purtroppo vittima di una cattiva pubblicità che da anni vuole far passare questo splendido animale per un essere violento e ingestibile. In realtà, si tratta di cani intelligenti, energici e capaci di instaurare un fortissimo legame con i padroni. La cattiva reputazione deriva da uno sbagliato impiego come cane da guardia, spesso malnutrito o picchiato per ravvivare la sua vena aggressiva.
Shetland Sheepdog
Questa bellissima razza di cane pastore è nativa della Scozia, ma non tutti la conoscono. La sua diffusione nel mondo, per numero di esemplari, è assai limitata. Tuttavia, nei test di intelligenza si è piazzata, con merito, tra i migliori. Il temperamento del Shetland Sheepdog lo rende anche una scelta eccellente per chi desidera avere un cane guardia e da compagnia.
Labrador Retriever
Il Labrador è una delle razze più popolari al mondo e anche uno dei cani piùobbedienti. Sembra perennemente cucciolo e possiede lo sguardo più tenero del mondo animale. In parole povere, è il cane di famiglia per eccellenza. Utilizzato storicamente nella caccia all’anatra, è un ottimo nuotatore. La sua elevata intelligenza e la lealtà estrema verso il suo padrone, consentono oggi di impiegarlo persino nella rilevazione di bombe e droga. L’intelligenza del cane dipende principalmente da un adeguato addestramento, che migliora questa qualità. Aumentare le capacità cognitive del proprio amico a quattro zampe è possibile, con costanza, pazienza e dando massimo importanza al rinforzo positivo. Premiare il proprio cane gli permetterà di familiarizzare prima con un comando, mentre la violenza (che va sempre evitata) produrrà solamente sfiducia.