Raccolta differenziata: Vasanello premiato come Comune Riciclone

Si è svolta ieri, a Roma, con il contributo della Regione Lazio, la cerimonia di premiazione dell’Ecoforum di Legambiente Lazio.

A essere insigniti del riconoscimento, i paesi che hanno superato il 65% di differenziata, su base dati del catasto rifiuti Ispra e con cifre relative al conferimento del 2017.

In provincia di Viterbo sono diciotto e Vasanello è tra questi.

“Sono estremamente soddisfatta di questo risultato  – dichiara l’assessore Ilaria Tranfa – ottenuto grazie all’impegno costante e alla solerzia di tutti i cittadini.

Si tratta di un importante traguardo che corona una serie di passaggi intrapresi, nel corso degli anni, per abituare i residenti ad una serie di cambiamenti significativi e, nello stesso tempo, importantissimi per la diffusione di pratiche virtuose finalizzate ad una tutela dell’ambiente fondamentale per una sua conservazione.

In questo iter si inseriscono i prossimi due interventi orientati sempre nella stessa direzione, entrambi resi possibili dall’ottenimento di contributi regionali e provinciali.

Il primo è la messa in opera di un impianto di compostaggio che renderà possibile trasformare la porzione umida dei rifiuti, il secondo, l’istituzione, già dal mese di gennaio, di due nuove isole ecologiche dove i cittadini potranno conferire tramite una chiavetta di riconoscimento personale.

Il nostro auspicio è che promuovendo una cultura ed una sensibilizzazione al riciclo ed al valore della differenziazione si possano arginare gli atti vandalici e l’abbandono indiscriminato di rifiuti che rischiano di compromettere, in maniera seria, il nostro prezioso patrimonio ambientale”.

Info: www.comune.vasanello.vt.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI