Referendum 2025:Regione Lazio, Marotta audizione dei Comitati Promotori presso il consiglio regionale

Il Presidente della III Commissione “Vigilanza sul pluralismo dell’informazione” del Consiglio regionale del Lazio, Claudio Marotta, ha convocato per martedì 22 aprile alle ore 14, presso la Sala Latini della Pisana, un’audizione con i Comitati Promotori dei referendum abrogativi previsti per l’8 e il 9 giugno 2025.
L’iniziativa nasce con l’intento di vigilare sull’effettiva accessibilità dell’informazione e sul rispetto del pluralismo comunicativo nel contesto regionale, a garanzia di un processo referendario trasparente e rispettoso del diritto dei cittadini a un voto consapevole.
“Accogliendo l’appello pervenuto dai Comitati promotori – dichiara Marotta – riteniamo doveroso attivare un momento di confronto istituzionale che consenta di verificare le condizioni dell’informazione regionale in vista della consultazione referendaria. La democrazia, come ci insegna la lezione più alta della nostra tradizione repubblicana, non vive soltanto nell’atto del voto, ma nella libertà di informarsi e di favorire una partecipazione consapevole al voto stesso”.
“È essenziale – conclude Marotta – che siano pienamente garantite le prerogative previste dall’ordinamento in materia di comunicazione istituzionale, affinché ogni cittadino possa accedere a un’informazione chiara, imparziale e tempestiva circa le modalità di partecipazione alla consultazione”.

17 aprile 2025

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI