Riserva naturale del lago di Vico, due racconti spettacolo nella natura

riserva--lago-di-vico

Segnaliamo due appuntamenti gratuiti con la cultura e l’ambiente nel territorio della riserva naturale del lago di Vico.

Martedì 16 agosto alle 18.00 in località Canale (pendici di monte Venere), a Caprarola, “I racconti del bosco”. Un suggestivo racconto-spettacolo itinerante all’ombra degli alberi, uno spettacolo per tutte le età.

Avremo con noi gli attori della compagnia abruzzese “Teatro Lanciavicchio” a rappresentare, nel mezzo della faggeta, storie e racconti in una suggestiva serie di “incontri” misteriosi tra le fronde degli alberi.

“Lo spettacolo è un percorso di conoscenza e contemporaneamente di emozione: una sorta di viaggio iniziatico per gli spettatori/esploratori invitati alla conoscenza del luogo e degli esseri che in esso abitano. Durante il percorso gli attori danno voce al silenzio e ai suoni della natura, e corpo a tutto ciò che solitamente è invisibile agli occhi. Un allestimento teatrale con attori, musicisti e spettatori immersi nella scenografia naturale, dove storie fantastiche e mitologiche si intersecano con la vita degli abitanti del bosco: alberi, pietre, animali, anche microrganismi che sono solitamente invisibili o troppo piccoli per lo sguardo di un passante sono messi a fuoco dalla lente dell’azione teatrale.

Uno spettacolo nato per raccontare la vita e la complessità degli elementi naturali e del sistema bosco e trasportare gli spettatori in una dimensione di incontro in cui la leggenda incontra la scienza, e la poesia nasce dagli elementi della natura”.

Attori: Angie Cabrera, Stefania Evandro, Armando Rotilio Alberto Santucci Rita Scognamiglio. Suoni e canzoni: Armando Rotilio. Scenografie e costumi: Scenotecnica Ivan Medici – Chiara Curci. Consulenza scientifica: Amilcare D’Orsi. Drammaturgia: Stefania Evandro, Antonio Silvagni. Regia: Stefania Evandro

Sabato 20 agosto alle 18.30 in località Spinaceto, SP39 della Valle di Vico km 8 a Caprarola, “L’allevatore di regine”. Un suggestivo racconto-spettacolo immerso nella natura, uno spettacolo per tutte le età. Partecipazione gratuita, non è necessaria la prenotazione.

Abbiamo ancora con noi gli attori della compagnia abruzzese “Teatro Lanciavicchio” in una suggestiva pièce teatrale tra il tramonto e l’avvicinarsi delle ombre della sera. “Le api sono un popolo meraviglioso e un bene preziosissimo sul pianeta Terra. Per questo è estremamente pericoloso perderle. Eppure, è uno dei grandi rischi che stiamo correndo: l’inquinamento ha un effetto devastante sulle api. Questo le manda in confusione: non riescono a ritrovare la strada di casa, si perdono e muoiono.

Anche il vecchio Giacomo ha perso la memoria. L’allevatore di regine è uno spettacolo che racconta di api, faggete, Alzheimer, ma soprattutto di affetto, meraviglia e storie d’amore: quella di un’ape verso il suo fiore, quella di una donna verso un albero, e di un vecchio uomo che sta per andarsene per tutto ciò che di prezioso ha intorno. Senza mai perdere il sorriso”.

Autore: Francesco Niccolini con le Attrici Angie Cabrera e Rita Scognamiglio. Musiche originali: Giuseppe Morgante. Scenografie e costumi:
Scenotecnica ‘Ivan Medici’. Regia: Antonio Silvagni

Consigliate sdraiette o seggiole da spiaggia (non saranno presenti sedie dell’organizzazione).

Riserva naturale regionale del lago di Vico

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI