Un bellissimo pomeriggio per dire grazie a chi ogni giorno si occupa della nostra sicurezza. Ieri, infatti, sul lungolago di Bolsena si è svolta la Seconda Giornata della Polizia Locale della Provincia di Viterbo.
Organizzata dall’Ente, la manifestazione ha avuto come scopo quello di rendere omaggio al Corpo della Polizia Locale che, come ha sottolineato il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli, “rappresenta il primo e insostituibile presidio di sicurezza in tutti i nostri comuni”.
Hanno partecipato all’evento anche il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Tullio Ferrante, il Prefetto di Viterbo Gennaro Capo, il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio Giuseppe Emanuele Cangemi, le autorità militari e civili del territorio, i Sindaci dei Comuni della Provincia di Viterbo, i Comandanti e i poliziotti locali dei vari comandi della Tuscia.
Ad impreziosire la Giornata, una volta terminati gli interventi delle autorità, sono state la musica della Banda della Polizia di Roma Capitale e il sorvolo acrobatico degli aerei pilotati da ufficiali in congedo dell’Aeronautica Militare.
“Mi auguro che nel corso dell’attuale legislatura si riesca ad approvare una riforma della Polizia Locale che porti a un consistente ampliamento dell’organico e all’acquisto di adeguate strumentazioni – ha detto il Presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli, durante il suo intervento -. Noi come Provincia di Viterbo abbiamo investito molto nella sicurezza della Tuscia e continueremo a farlo: solamente negli ultimi mesi abbiamo ampliato il parco auto della Polizia Provinciale mettendo a disposizione dei nostri agenti cinque nuovi mezzi per supportare le attività di presidio del territorio. Ne va della loro e della nostra sicurezza”.
22/06/2024
Ufficio di Presidenza della Provincia di Viterbo
I Comandanti della Polizia Locale della provincia di Viterbo
Un evento di grande significato a Bolsena: un ringraziamento alla Provincia e ai colleghi.
I Comandanti della Polizia Locale della provincia di Viterbo desiderano esprimere il loro più sentito ringraziamento alla Provincia di Viterbo per l’eccezionale organizzazione della Giornata della Polizia Locale, svoltasi a Bolsena il 21 Giugno scorso. Questo evento ha visto la partecipazione di tutti i comandi di polizia locale della Tuscia, riconoscendo alla polizia locale il giusto ruolo quale forza di polizia del territorio.
Un ringraziamento particolare va al presidente della Provincia, Alessandro Romoli, e a tutta la struttura organizzativa per l’impegno profuso nella realizzazione di questa manifestazione. La presenza delle autorità intervenute ha conferito ulteriore prestigio all’evento, rendendolo un momento significativo per tutti i partecipanti. Per questo vogliamo ringraziare Sua Eccellenza il Prefetto di Viterbo Gennaro Capo e il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e Trasporti Tullio Ferrante.
Durante la giornata, è stato ricordato con profonda commozione il Commissario Franco Mangiucca, scomparso il 18 aprile scorso mentre era in servizio. Tutti i colleghi si sono stretti in un abbraccio solidale per questo grave lutto, dimostrando vicinanza e sostegno alla famiglia di Franco Mangiucca, alla quale ieri, giorno del suo compleanno, è stata consegnata una targa alla memoria da parte del presidente della Provincia.
Vogliamo esprimere un sentito ringraziamento alla Città di Bolsena per l’ospitalità e il calore dimostrato durante l’intera giornata. La partecipazione della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale ha reso la cerimonia ancora più solenne e coinvolgente, donando un tocco di emozione e orgoglio a tutti i presenti.
Durante il suo discorso, il Comandante della Polizia Locale della città di Viterbo, il Dott. Vinciotti, ha pronunciato parole che ci rappresentano profondamente: “Le donne e gli uomini della polizia locale faranno sempre la loro parte. Nonostante organici ridotti, lo faranno con il cuore perché è il nostro dovere e perché amiamo la nostra uniforme che non è certo l’uniforme più celebrata, quella più portata in alto dalle fiction televisive, dai mass media, ma è la nostra uniforme, quella che ci appartiene a tutti quanti e noi ne siamo orgogliosi!”
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata un successo, dimostrando ancora una volta l’importanza e il valore della Polizia Locale nel tessuto sociale e istituzionale della nostra provincia.