Rosemary, l’angelo dei gatti che gira la Tuscia per tutelarli nella strada

Passione gatti non è solo una identità associativa, ma soprattutto caratterizza un impegno di vita, formato da un gruppo di 7 volontarie che aiutano 14 colonie di gatti randagi registrati nella provincia di Viterbo. Loro con l’unico mezzo di comunicazione la pagina facebook Passione gatti alimentano e custodiscono circa 250 gatti di Canepina, Vignanello, Viterbo, Orte, Montefiascone. Tra i 7 volontari abbiamo incontrato Rosemary.

All’anagrafe Rosemary Paparozzi, dopo una vita americana è tornata a Canepina, terra d’origine della famiglia paterna ed è qui, in località Porcignano, che 7 anni fa ha creato Passione Gatti, divenuto luogo di prima accoglienza dei gatti randagi che non trovano risoluzione al problema primario di vaccinazioni e sterilizzazioni.La sterilizzazione è di fondamentale importanza anche per combattere abbandono e randagismo: troppo spesso, infatti, le cucciolate “casalinghe” finiscono per alimentare, seppur indirettamente, la schiera di cani e gatti vaganti, o ne ostacolano la possibilità di trovare una nuova dimora.

Stavolta il suo intervento su SOS l’ha vista in azione a Viterbo, al quartiere Paradiso, dove si era creata una concentrazione di una decina di gatti randagi destinati a prolificarsi. Gli abitanti (alcuni) pronti all’accudimento e altri (a disfarsene). Il tam tam, i social hanno fatto arrivare il caso sino a Rosemary che, attrezzata di trasportini, da Canepina alle prime luci dell’alba li è venuti a prendere a Viterbo, li ha trattenuti con sè per assolvere il problema di vaccinazione e sterilizzazione per ognuno. E ora li sta riconsegnando in quell’oasi che avevano scelto come comunità, dove un giovane abitante del quartiere, Daniele, si prende cura di loro. La gratitudine per Rosemary è quella di un intero quartiere.

“La nostra missione – è scritto sulla pagina facebook di Passione Gatti di Canepina – è prendere, sterilizzare e liberare i gatti nel loro territorio originale. Vacciniamo, eliminiamo i vermi e li trattiamo per qualsiasi altra malattia prima di lasciarli liberi. Cerchiamo anche di trovare buone case per alcuni in adozione, quando questo è possibile. Ci sosteniamo con le donazioni”. Rosemary dal 2016 di Passione Gatti è l’amministratore.

Rosemary unisce al grande amore per pelosi, l’attenzione per i randagi che se non sterilizzati sfornano gattini in quantità. L’angelo dei pelosi è sempre pronta per cercare di risolvere il problema.

Se vi dovesse capitare di aver bisogno di un’amica di zampa, come con le altre 6 volontarie ama definirsi, contattatela: il tempo di arrivare e sarà da voi. Tel.3331936007. (S.G.)

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI