Salva la libreria di Harry Potter in Portogallo

E’ una delle librerie più antiche del Portogallo e rischiava la chiusura, ora è salva grazie a Harry Potter. Nessuna magia in questo caso, solo una valida intuizione commerciale.  J.K. Rowling, la scrittrice che ha ideato la celebre sagra, visse proprio a Porto e sembra essere stata la Libreria Lello a ispirare alcune atmosfere e ambientazioni dei libri di Harry Potter.

La libreria ha un fondo di oltre 60mila opere ed è stata fondata il 13 gennaio del 1906, ma negli ultimi anni vedeva un grande transito di visitatori, essendo segnalata in tutte le guide turistiche, senza che ci fossero altrettanti ricavi, perché nessuno usciva con un libro sotto braccio. Nel momento in cui si è rischiato di chiudere i battenti i proprietari hanno pensato di mettere un biglietto di ingresso di 5€ che viene poi scalato dal primo acquisto.

Nel 2018 la libreria Lello ha raggiunto un milione di visitatori, aumentato i suoi dipendenti da 9 nel 2015 a 60 all’inizio del 2019 e oggi vende una media di 1200 libri al giorno.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI