Lo Scudetto in Italia per 9 anni è stato il terreno di caccia preferito della Juventus: i bianconeri hanno spesso dominato in Italia, sfatando tabù e battendo record. Il decimo Scudetto potrebbe essere più complicato: le concorrenti hanno alzato il tiro, il nuovo corso di Pirlo sembra complicato. L’ex centrocampista è alla sua prima stagione in panchina, in una squadra che ha grandi ambizioni nonostante l’aria di rinnovamento.
La stagione 2019/20 verrà ricordata come la prima praticamente senza pubblico: gli stadi sono sempre a porte chiuse, di fatto annullando o comunque riducendo il gap tra chi gioca in casa e chi è ospite. Nello stesso tempo, all’interno di questa finestra di calciomercato, i movimenti limitati riflettono un momento di difficoltà del calcio italiano. Nello stesso tempo verrà ricordato come un campionato fino ad ora molto equilibrato e appassionante.
Chi è favorito in Serie A per la vittoria dello Scudetto
In Serie A si sta sempre più definendo una corsa a 2: le milanesi stanno provando la fuga, le altre annaspano. L’Inter ha battuto proprio la Juventus, dall’altra parte il Milan dal post-lockdown raramente sbaglia un colpo. L’acquisto di Mandzukic dimostra una grande volontà di continuare a vincere e convincere. Maldini vuole continuare a puntellare la squadra, che già sta ottenendo ottimi risultati, contro ogni pronostico. Sui siti di scommesse di calcio come William Hill, ad esempio, è chiara l’ascesa delle sfidanti: anche nelle varie quote delle singole partite si può notare come la Juventus non sia più l’unica squadra da battere. Dall’altra parte Conte – con la vittoria contro la Juventus – di fatto si propone come la grande favorita per ambizioni e rosa. I nerazzurri sembrano aver trovato un’identità vincente, se dovesse intervenire sul mercato potrebbe diventare la vera favorita.
Dietro Inter e Milan attenzione all’Atalanta e alle romane. Il derby ha rilanciato le ambizioni della squadra di Simone Inzaghi: la larga vittoria per 3 a 0 ha di fatto permesso ai biancocelesti di ritornare in corsa per i posti più importanti della classifica. La Roma, eliminata in Coppa Italia dallo Spezia, dovrà risolvere i propri problemi se vuole rimanere nelle zone nobilissime della classifica. Attenzione come sempre alla Dea: i nerazzurri sembrano aver superato i problemi di spogliatoio – con i principali senatori, tra Gomez e Ilicic – Gasperini vuole continuare a guardare in alto e mettere a segno la terza qualificazione in Champions League consecutiva.
L’altra grande outsider potrebbe essere il Napoli: la squadra di Gattuso sta crescendo, rimane sempre nelle zone alte della classifica e sembra in grado di competere per le posizioni più nobili del campionato italiano. Gattuso ha tante individualità, con il ritorno in campo di Osimhen, l’acquisto più importante della scorsa sessione di calciomercato, il Napoli potrebbe perfino sognare in grande.