“Slow Food Heroes” storie da tutto il mondo per raccontare la solidarietà durante la pandemia

Slow Food lancia il progetto Slow Food Heroes, raccontando le storie di persone che hanno sostenuto in modo solidale le proprie comunità e non solo.

Una raccolta di storie da tutto il mondo per raccontare la solidarietà di singole persone e comunità nel periodo di emergenza provocato dalla pandemia. E’ quanto propone “Slow Food Heroes”, nuovo progetto dell’associazione internazionale no profit impegnata a ridare valore al cibo con una pubblicazione ogni settimana sui canali digitali fino a giugno 2022. Tra le tante storie messe in luce oggi con il lancio dell’iniziativa quella di Franco Pepe, pizzaiolo, che ha già ricevuto più volte il premio per la miglior pizza, il titolo di Ambasciatore del Gusto e il Cavalierato al Merito della Repubblica Italiana. Franco Pepe racconta che ha dato vita, insieme allo staff, al progetto di solidarietà per la gente di Caiazzo (Caserta) e dei dintorni sfornando pane, biscotti e pizze da offrire a chi aveva fame e bisogno di calore umano utilizzando, con l’improvvisa chiusura, impasto e materie prime inutilizzate che non potevano essere sprecate mentre fuori c’erano persone che non riuscivano a mangiare nemmeno un pasto. Successivamente è stata lanciata anche una raccolta fondi per l’ospedale di Caserta per acquistare un respiratore e mascherine facciali filtranti.

Finanziato dalla European Cultural Foundation, con il contributo della Fondazione Crc, il progetto Slow Food Heros racconta, attraverso le voci dei protagonisti, le storie di coloro che non si sono fermati e durante la crisi hanno dimostrato coraggio e umanità. Alcune storie mostrano la creatività di singoli individui, altre il lavoro incessante delle comunità Slow Food e non solo. Tutte possono essere un’ispirazione per diventare nuovi eroi nelle nostre comunità.

Le crisi dovute al Coronavirus non è solo un momento di resistenza, ma anche un’opportunità per coltivare il cambiamento.

Il progetto consente di presentare le proprie storie attraverso il link: https://www.slowfood.com/what-we-do/funded-projects-slow-food/sl ow-food-heroes/

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI