SOS per Davide il bambino di Viterbo che necessita di un trapianto di midollo osseo

La notizia è stata fatta girare con un tam tam mediatico, l’aggiornamento da parte di Admo ci riporta che:  “Sabato 29 giugno 2024 dalle 15:00 alle 19:00 presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Belcolle di Viterbo cercheremo il #tipogiusto per Davide il  bambino nostro concittadino a cui ormai tutti siamo legati o che necessita di un trapianto di midollo osseo). L’esempio di David evidenzia una sensibilizzazione sulla donazione di organi estesa a tutti : bambini, ragazzi e adulti che sono in attesa di una nuova speranza di vita come lui.

 Si ricorda che per gestire al meglio l’evento è obbligatoria la prenotazione  tramite il sito www.donatoriadmo.org
QUESTI I REQUISITI INDEROGABILI STABILITI DAI MEDICI DEL REGISTRO
– dai 18 ai 35 anni (entro il compimento del 36° anno di età)
– pesare almeno 50 kg
– essere in buona salute generale
Dopo il colloquio con il medico e un semplice prelievo di sangue (NON è necessario essere a digiuno per il prelievo delle poche provette necessarie) sarai inserito nel IBMDR – Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo, collegato con tutti i Registri di Donatori nel Mondo, e sarai chiamato a donare solo ed esclusivamente in caso di effettiva compatibilità, che sia con DAVIDE o con chiunque altro in attesa nel mondo.
Si resta  iscritti nel Registro fino al compimento dei 55 anni d’età.
Perché trovare un donatore è difficile?
Affinché questo trapianto vada a buon fine occorre che le cellule del donatore e del ricevente siano uguali, cioè in particolare che siano uguali le molecole HLA espresse sulle membrane delle cellule.Se così non fosse il ricevente non potrà riconoscere come proprie (cioè come “self”) le cellule del midollo osseo provenienti dal donatore e andrà incontro prima al rigetto e poi a morte sicura.Il fatto è che queste molecole HLA sono tantissime, diverse una dall’altra e sono variamente distribuite nella popolazione. Per questo le combinazioni possibili sono miliardi: quindi trovare due individui non imparentati HLA identici o, come si dice in gergo, compatibili è estremamente difficile.In natura la compatibilità al 100% si trova solo nei gemelli monozigoti oppure con la probabilità di 1:4 nei fratelli nati dagli stessi genitori.
Segnate sul calendario:  il 29 giugno prossimo per chi rientra negli indicatori richiesti, invitiamo ad essere numerosi e si raccomanda  la prenotazione per gestire al meglio questo evento  direttamente connesso con la vita di Davide e di tutti coloro che sono legati alla donazione di un organo come speranza di vita.
Per ulteriori informazioni invia un messaggio Telegram o Whatsapp a ADMO Viterbo – Fondazione ADMO Lazio ETS al 334 776 5148
Sempre il 29 giugno sarà attivata una raccolta di giocattoli che saranno destinati ai reparti di Pediatria e alle Case Famiglia.
Materiale accettato: giocattoli nuovi, carte da “UNO”, libri da leggere e libri da colorare, DAS e simili (plastilina, Didò), giochi da tavolo, puzzle, quaderni, pennarelli.
Tuttodeve essere imballato e non contaminato.
Questo è il link per accedere alla mappa con le sedi ADMO regionali https://goo.su/FcKV8T

Questo è il link per accedere alla piattaforma su cui registrarsi www.donatoriadmo.org
Se non portate con voi i documenti scaricati dopo la registrazione, non potremo procedere alla tipizzazione.

Considerate le numerose adesioni, stiamo valutando l’aggiunta di altre date di tipizzazione. Seguiteci per aggiornamenti.

Grazie a tutti per la collaborazione,
I volontari di ADMO Viterbo

      Il messaggio di Davide
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, orologio da polso e testo
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI