Storie di violenza – dall’obiettivo fotografico alla narrazione

Quest’ anno, in occasione del 25 novembre – giornata mondiale contro la violenza sulla donne – l’Associazione di promozione sociale Kyanos si fa promotrice di una mostra fotografica.Lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 10:30 alle 13:30 presso il Comune di Vitorchiano in piazza S.Agnese.
Il progetto fotografico prevede un primo atto di immagini che saranno e che si configurano come denuncia. La proiezione video fornirà il primo spunto di riflessione per una discussione sul concetto di violenza di genere, di stereotipi, di pregiudizi attraverso il commento delle foto che scorrono, in un’ottica di condivisione e di rimando delle emozioni che tali immagini suscitano negli spettatori.
Il secondo atto dell’incontro prevede una parte dinamica in cui il pubblico presente sarà simbolicamente condotto per mano alla scoperta delle foto esposte:
• 26 foto di ribellione – 26 storie di donne refrattarie, insubordinate e sovversive;
• 20 foto di violenza – 20 storie di vissuti femminili.
Un incontro poli materico concepito allo scopo di lavorare sulla percezione della violenza di genere: riflettere, contrastare direttamente e indirettamente il sistema di stereotipi che gira intorno al fenomeno della violenza, utilizzando un linguaggio comune come quello delle immagini.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI