Tartare di tonno con uovo e pesto di basilico

Vi propongo un  piatto unico raffinato, elegante ma sempre ricco di gusto: ecco a voi  la ricetta della tartare di tonno con uovo e pesto di basilico. Ne ho fatto incetta per tutta l’estate. Sapete perché? E’ facilmente eseguibile anche da chi non è esperto di cucina. E alla fine risulta gratificante al palato e il successo della ricetta è motivo d’orgoglio. Provateci!
Per preparare la tartare di tonno fresco e uova bisogna iniziare dalla

Preparazione della tartare:

tagliare il tonno fresco in piccoli cubetti e in una ciotolina mescolare il succo di limone con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Appoggiare il tonno in una terrina e condite con l’emulsione di olio e limone, coprire con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Procedimento

Una volta marinato tonno lessare le uova per 8-10 minuti dal momento dell’ebollizione. Poi fare raffreddare prima di sbucciare le uova e passare al recupero dei due tuorli

 

preparazione del pesto di basilico

50 foglie basilico 26 g
2 spicchi aglio
30 g pinoli 4 cucchiai
18 g parmigiano 85 mL
4 cucchiai olio extravergine di oliva 60 mL
1/2 cucchiaino sale 2 g

 

Un frullatore o un robot da cucina tornerà utile per realizzare questa salsa.

Impiattare la tartare di tonno crudo sgocciolata dalla marinatura, adagiatevi sopra le uova sbucciate e accompagnate con la salsa di basilico. Buon appetito! (S.G.)

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI