Torta rustica ai carciofi,semplice, sfiziosa e saporita.

di Leda Borghi*

Tortino di carciofi
Visto che è tempo di carciofi…vi propongo una ricetta semplice da preparare insieme. Ottima anche da portare in gite o picnic.
La Torta rustica ai carciofi
Ingredienti
4 carciofi
400 grammi di ricotta
50 grammi di pecorino grattugiato
2 uova
sale, pepe
5 cucchiai di olio evo
1 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 confezione di pasta sfoglia
Procedimento
Mondare i carciofi e affettarli sottilmente.
Soffriggere dolcemente l’aglio e il prezzemolo tritati, aggiungere i carciofi e mezza tazzina di acqua, salare, pepare e cuocere con coperchio a fuoco basso. Lavorare la ricotta con le uova e il pecorino, unire i carciofi fatti raffreddare e riempire il guscio di pasta sfoglia posto in una tortiera di circa 24 centimetri.
Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per circa mezz’ora, i bordi devono risultare ben dorati. Estrarre e fare riposare una decina di minuti prima di servire.
Da servire come antipasto o secondo piatto accompagnata da un’insalatina leggera.
Che bontà!
leda2
*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI