Tounkara regala il pareggio alla Viterbese a Monopoli

di Valentino Cesarini

La Viterbese esce indenne dal Veneziani di Monopoli. Sotto di un goal, tenuta a galla da Daga, i gialloblù trovano il pareggio con Tounkara, entrato in campo pochi minuti prima al posto di Calì. Un punto che serve più per il morale che per la classifica, che rimane deludente con sette punti in nove partite. Adesso il Presidente Romano dovrà sciogliere il nodo dell’allenatore: puntare su Bruno Caneo oppure dare fiducia ad Alessandro Boccolini, oggi in panchina. Monopoli che continua a non vincere fra le proprie mura, visto che l’ultimo successo è datato 26 febbraio 2020, quando si impose 1 a 0 sul Rieti (allenato da Caneo). Viterbese che domenica osserverà il turno di riposo e tornerà in campo sabato 21 novembre nella trasferta di Castellamare di Stabia.

Boccolini conferma il 3-5-2, utilizzato in questa stagione. In difesa a protezione di Daga ci sono Ferrani, Mbende, Markic. Sugli esterni, spazio a De Santis e Falbo, con De Falco play affiancato da Palermo e Bezziccheri. In attacco ci sono Rossi e Calì.

Il Monopoli di Scienza in piena emergenza (ben 12 le positività all’interno del gruppo squadra), risponde con lo stesso modulo dei gialloblù: davanti a Pozzer difesa a tre composta da Bastrini, Arena e Mercadante. A centrocampo presenti Paolucci, Giorno e Vassallo mentre gli esterni sono Lombardo e Nicoletti, con il tandem formato da Montero e Marilungo.

Meglio i gialloblù in avvio che si rendono pericolosi con un colpo di testa di Ferrani che termina nelle mani di Pozzer. Il Monopoli è in difficoltà, anche se al 24’ un gran tiro dalla distanza di Giorno deve chiamare alla deviazione in angolo Daga. Alla mezzora locali che perdono per un infortunio alla spalla destra Lombardo, uno dei più attivi e il tecnico Scienza inserisce Zambataro. Il match è piacevole con capovolgimenti da una parte e dall’altra, ma al 44’ è ancora Daga a negare il vantaggio parando la conclusione ravvicinata di Bastrini.
Ripresa che si apre con un Monopoli più attivo e in palla della Viterbese, anche grazie all’ingresso di Arlotti per Vassallo al 53’. Al 62’ a sorpresa il Monopoli si porta in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Giorno, Arena è più lesto ad anticipare Mbende e con un tocco semplice insacca alle spalle di Daga. Il goal subito viene accusato dalla Viterbese che viene salvata nel giro di pochi secondi due volte da Daga, bravo a dire di no sul colpo di testa di Arena e sulla conclusione di Paolucci.
Boccolini prova a correre ai ripari inserendo Tounkara, Emanuele Menghi e Galardi per Calì, Palermo e De Santis.
Proprio l’attaccante spagnolo, di origine senegalese, al 76’ trova il pareggio con un destro dalla distanza che beffa Pozzer, non esente da colpe.
Nel finale entrambe le compagini provano a vincere la partita, ma non succede più nulla fino al triplice fischio finale, se non l’espulsione al 94’ per doppia ammonizione di Arena.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI